Una mostra presenta il mito della Svizzera attraverso i manifesti pubblicitari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 18esimo secolo, montagne, mucche e la croce rossocrociata sono diventati simboli di alcuni valori elvetici quali la naturalezza, la tradizione e la qualità. I manifesti fanno parte della collezione del Museum für Gestaltung di Zurigo e disegnano una Svizzera dalle molteplici facce. L’esposizione rimane aperta fino al 25 luglio 2010.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La forza dei simboli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mucche, montagne, Heidi. Guglielmo Tell, formaggio, bandiera svizzera. Se li osservi, i soggetti dei manifesti dell’ultimo secolo non sono cambiati. Il rullo compressore della modernità non li ha scalfiti. Sono granitici e veicolano alcuni valori che ancora oggi vengono riconosciuti alla Svizzera: semplicità, tradizione e qualità. Non hanno la puzza sotto il naso e grazie…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Monetine, francobolli, bottiglie per la birra, cioccolato… Guglielmo Tell compare su ogni tipo di oggetto di consumo. L’eroe nazionale e i suoi attributi (balestra, mela e freccia) sono un tema ricorrente anche nella pubblicità. Piccolo viaggio in immagini con il sociologo Uli Windisch, autore di «Tell al quotidiano».
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.