Manifesti turistici: molto più di semplice pubblicità
In occasione dei 200 anni del turismo nella Svizzera centrale, il festival “Weltformat” di Lucerna ripercorre l’evoluzione dei manifesti turistici. Una trentina di poster sono esposti al Museo svizzero dei trasporti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sviluppo dei manifesti in Svizzera è fortemente legato alla promozione turistica del paese e alla realizzazione di grandi opere ferroviarie. La loro nascita risale alla fine dell’Ottocento: piuttosto banali e mediocri, inizialmente non erano riconosciuti dagli sponsor come uno strumento di pubblicità. La situazione cambia nel 1903, quando le Ferrovie federali svizzere aprono un concorso per la realizzazione di sei manifesti. Il successo è enorme.
Da allora i poster turistici hanno spesso giocato sulle emozioni e la creatività artistica per catturare anche gli sguardi più sfuggenti. I temi legati ai trasporti – dalle funivie ai battelli o agli autopostali – hanno sempre avuto uno spazio privilegiato, anche perché hanno permesso lo sviluppo di un turismo di massa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come attirare turisti tutto l’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
È mezzogiorno a Château-d’OexCollegamento esterno, capoluogo del Pays-d’Enhaut, una regione delle Alpi vodesi lungo la valle della Sarine, a pochi chilometri dalla rinomata località di Gstaad. La colonnina di mercurio indica quasi 30 gradi. Il cielo è di un blu limpido. Solo qualche nuvola si aggrappa alle cime delle montagne, ricoperte di foreste di pini.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Johnson è diventato una sorta di celebrità nella località turistica dell’Oberland bernese. Quando cammina per le strade di Grindelwald, spesso è interpellato dai passanti. Traduttore e maestro di sci, Xu Zhongxing è arrivato in Svizzera all’inizio di dicembre 2013. È il suo primo viaggio all’estero. Ha iniziato a sciare solo nel 2009 a Chongli, città…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre le palle da tennis volano per il 100° anno sopra la rete dello Swiss Open di Gstaad, swissinfo.ch ripercorre gli alti e i bassi della storia del torneo, analizza i suoi effetti sul turismo e osserva le sfide inattese poste dall’organizzazione di una competizione tennistica mondiale in un piccolo villaggio di montagna a mille metri sul mare.
La Svizzera e le sue montagne, coi trenini e le funivie
Questo contenuto è stato pubblicato al
In totale, le funicolari, le seggiovie e i trenini alpini trasportano ogni anno circa 300 milioni di passeggeri. Sorvolano i pendii fino alle stazioni di montagna, offrendo una vista da togliere il respiro, attraverso ponti, prati e altri paesaggi spettacolari. La maggior parte di questi impianti sono stati costruiti nei cantoni alpini di Vallese, Grigioni,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.