Martin Ebner lascerà la Banca BZ alla fine dell’anno
Il controverso banchiere Martin Ebner lascia la presidenza della direzione della Banca BZ alla fine dell'anno e si concentrerà sulla gestione e lo sviluppo del portafoglio di partecipazione del gruppo BZ, ha indicato venerdì la società.
Successore alla presidenza della direzione sarà, dal primo gennaio 2001, Walo Frischknecht: la banca di Wilen (SZ) sarà così diretta in compagnia di Alfred Böni e di Ralph Stadler. Il settore della consulenza in investimenti e l’amministrazione di fondi sarà affidato al nipote Markus Ebner.
Martin Ebner, che in passato è stato molto criticato per il “disinvolto” trasferimento della società in un comune con imposte più basse, ha fondato la Banca BZ nel 1985. Egli controlla assieme alla moglie Rosmarie il 46 percento dei diritti di voto del gruppo BZ. Quest’ultimo si compone di BZ Trust, Banca BZ, Fundus Holding, Intershop Holding e BZ Informatik nonché delle società quotate in Borsa Pharma Vision, BK Vision, Spezialitäten Vision e Stillhalter Vision.
Secondo dati aziendali, il valore borsistico delle partecipazioni del gruppo BZ attualmente ammonta a più di 30 miliardi di franchi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.