Giornalista ticinese residente a Berna, mi occupo di temi scientifici e di società con reportage, articoli, interviste e analisi. Mi interessano le questioni climatiche, energetiche e ambientali, come pure tutto ciò che riguarda la migrazione, l'aiuto allo sviluppo e i diritti umani in generale.
I modelli concepiti da Peter Monteverdi, figlio di un emigrato italiano, hanno fatto la storia del settore automobilistico svizzero. Le macchine sportive, le limousine e i fuoristrada prodotti fino al 1982 negli atelier di Binningen, vicino a Basilea, sono ora gelosamente conservati in un museo. (Luigi Jorio e Thomas Kern, swissinfo.ch).
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Una panoramica sugli accordi bilaterali tra Svizzera e UE
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Monteverdi, la nostra “Testa Rossa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un salto nel passato per rileggere una delle più belle pagine della storia dell’automobile. Ma dove sono finite le automobili che erano esposte al numero 20 della Oberwilerstrasse di Binningen, nella periferia basilese? Il loro posto in vetrina è ora occupato da biciclette. Sempre di mezzi di trasporto si tratta, ma dalla due route alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una mostra d’arte fra i resti arrugginiti di vecchie automobili. L’idea è dell’artista bernese Heinrich Gartentor, il luogo è unico nel suo genere: il «cimitero storico d’automobili Gürbetal» di Kaufdorf, a pochi chilometri da Berna. L’esposizione rimane aperta fino al 12 ottobre 2008. (testo e immagini: Karen Cordes, swissinfo)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.