Prospettive svizzere in 10 lingue

NTFA: l’Ufficio dei trasporti relativizza

«L'Europa si costruisce con i trasporti». Con questa citazione dell'ex presidente francese François Mitterrand, il vicedirettore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) Peter Testoni ha voluto relativizzare gli elevati costi delle Nuove trasversali ferroviarie alpine (NTFA).

«Non potremo mai sottolinearlo a sufficienza: le NTFA sono un investimento per il futuro del paese», ha dichiarato martedì Testoni, sottolineando che sarebbe sbagliato tagliare nelle norme di costruzione, nella qualità dell’opera o nella sicurezza.

Per il vicedirettore, questo progetto è la chiave di volta dell’ammodernamento d’infrastruttura ferroviaria svizzera e occorre dunque ragionare a lungo termine.

«Stiamo costruendo per i prossimi 100 anni», ha detto Testoni, rendendo omaggio ai «pionieri» che all’alba del XX secolo costruirono le prime gallerie del San Gottardo e del Lötschberg, nonché quella del Sempione.

Nell’editoriale sul 16.mo rapporto relativo alle NTFA, il direttore dell’UFT Max Friedli si esprime in termini rassicuranti. Le NTFA «non deraglieranno».

«I fondi non saranno versati in un pozzo senza fondo», garantisce Friedli. Egli ricorda le «buone notizie»: sulla linea del San Gottardo (153 km, di cui 57 rappresentati dalla galleria di base), la cui apertura è prevista nel 2015, il 28 per cento delle gallerie sono già state scavate.

Al Lötschberg (88 km e apertura nel 2007), il tasso raggiunge il 93 per cento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR