Nuovo record nel consumo di cioccolato
Gli svizzeri rimangono i campioni del mondo del cioccolato: l'anno scorso sono nuovamente cresciute sia le vendite che il consumo pro capite.
In Svizzera si mangia sempre più cioccolato: l’anno scorso il consumo medio pro capite è salito di altri 400 grammi, raggiungendo 12,3 chili, ciò che costituisce un nuovo record. Tra i prodotti maggiormente venduti rimangono le uova di cioccolato e i conigli di Pasqua.
La popolazione svizzera rimane così nettamente in testa alla classifica mondiale dei ghiottoni di questo derivato del cacao: i tedeschi seguono, ben distanziati, con un consumo pro capite di 10 chili all’anno.
Mercato in piena espansione
Per quanto concerne le vendite, complessivamente i produttori hanno immesso sul mercato 141 243 tonnellate di cioccolato, il 2,1 % in più rispetto all’anno precedente, ha indicato venerdì in un comunicato l’associazione di categoria Chocosuisse.
Il dato sul volume di produzione si riferisce ai 17 fabbricanti che fanno parte di Chocosuisse. Le esportazioni sono aumentate del 3,3 %, le vendite in Svizzera dell’1 %. Il giro d’affari è ammontato a 1,281 miliardi di franchi complessivamente, pari a un incremento del 4,5 %.
I fabbricanti indigeni hanno venduto 75 202 tonnellate di cioccolato in Svizzera, realizzando un fatturato di 828 milioni di franchi (+4,2 %). La loro quota al mercato elvetico si è fissata al 77,4 %.
In aumento anche le esportazioni
L’export ha registrato soprattutto un buon primo semestre. Nei primi otto mesi del 2001, le esportazioni hanno segnato un incremento del 10 %, mentre per l’intero anno la progressione si riduce al 3,3 %. Le vendite all’estero hanno generato ricavi per 453 milioni di franchi (+ 5,1 %).
Il principale acquirente del cioccolato elvetico rimane la Germania, paese che assorbe un quarto dell’export del settore. Seguono la Gran Bretagna (11 %), la Francia (10 %) e gli USA (6 %).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.