Skyguide è responsabile della sicurezza aerea in Svizzera e nelle regioni di confine di Germania, Francia, Italia e Austria. I controllori aerei devono sorvegliare uno degli spazi aerei più trafficati e complessi d'Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch
Lo sviluppo tecnologico ha messo a disposizione dei controllori aerei radar più performanti. Come 30 anni fa, continuano però ad affidarsi anche al loro strumento più importante: gli occhi. (Immagini: Reuters, Keystone, RDB e Ex-press)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Più sicurezza e meno carburante
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni giorno oltre 26’000 aerei s’incrociano al di sopra dell’Europa. La maggior parte decolla o atterra in uno dei 440 aeroporti del continente. «Le rotte aeree e gli aeroporti sono minacciati di saturazione», scrive la Commissione europea in un comunicato del giugno 2013. Entro dieci o vent’anni i voli aumenteranno del 50% e se non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente del Boeing 777 dell’Asiana Airlines potrebbe essere stato causato da un errore del pilota al momento dell’atterraggio. Oppure da un disguido strumentale dell’apparecchio. Mentre gli inquirenti stanno conducendo la loro indagine, una cosa è certa: l’incidente di San Francisco ha rilanciato il dibattito sulla sicurezza aerea. swissinfo.ch ne ha parlato con Marc Baumgartner, coordinatore…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.