Pentecoste senza Gottardo
Venerdì, si sono staccate altre pietre dalla montagna che sovrasta l'autostrada del Gottardo a Gurtnellen. La A2 resterà chiusa almeno fino a dopo pentecoste.
Sull’asse nord-sud, il traffico stradale è fortemente perturbato. L’autostrada del San Bernardino fa fatica ad assorbire i veicoli normalmente diretti al Gottardo.
L’autostrada A2 del Gottardo, uno dei principali assi di collegamento tra il nord e il sud delle Alpi, resterà chiusa almeno per tutto il weekend di pentecoste. Lo hanno annunciato venerdì in serata le autorità del canton Uri.
Dopo la caduta di massi che mercoledì 31 maggio era costata la vita a due automobilisti tedeschi, venerdì dalla parete di roccia che sovrasta l’autostrada e la strada cantonale nei pressi di Gurtnellen si sono staccate altre pietre.
L’allarme è stato dato verso mezzogiorno e mezzo dagli esperti che sorvegliavano la parete rocciosa e che hanno sentito un boato. La polizia ha immediatamente fermato il traffico nelle due direzioni.
Al momento della nuova chiusura, l’autostrada e la strada cantonale erano state riaperte da poco più di un’ora. Dopo la frana di mercoledì, si erano resi necessari dei lavori per sgomberare e risistemare la carreggiata.
Rischi
Venerdì, il materiale staccatosi dalla montagna non ha raggiunto la strada, ma le autorità ritengono che «nel corso dei prossimi giorni o settimane ci sarà un’altra caduta di massi».
La parete rocciosa è particolarmente instabile – lo scorso anno si erano verificate frane nello stesso posto – per questo le autorità hanno deciso di bloccare l’asse del San Gottardo fino a nuovo ordine.
Nel corso di una conferenza stampa, il responsabile della sicurezza del canton Uri, Josef Dittli, ha detto che i giorni di pentecoste non saranno sufficienti per contrastare il rischio di caduta massi. Con tutta probabilità, la A2 resterà chiusa più a lungo.
Gli esperti stanno valutando l’opportunità di minare la massa di roccia pericolante. La costruzione di un vallo di contenimento, altra soluzione possibile, richiederebbe troppo tempo.
Ferrovia
La compagnia ferroviaria BLS ha reagito ampliando la sua offerta per il trasporto di auto al Lötschberg che, combinato al Sempione, rappresenta un’alternativa al Gottardo. Durante la notte vi sarà un treno navetta ogni ora fra Kandersteg (nel canton Berna) e Goppenstein (canton Vallese). Sabato è prevista una scadenza di dieci minuti fra i convogli.
Anche le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno deciso di andare incontro alle persone decise a recarsi a sud per il weekend prolungato di pentecoste. Oltre ai treni supplementari già previsti per sabato, le FFS faranno partire, se necessario, altri convogli in direzione del Gottardo.
swissinfo e agenzie
Il tunnel del San Gottardo è lungo 17 km.
Ogni giorno transitano in galleria più di 10’000 veicoli.
Nei weekend si contano tra i 12’000 e i 13’000 veicoli al giorno.
Nel periodo di pasqua del 2006, si sono registrate tra le 20’000 e le 25’000 automobili al giorno.
Il tunnel del San Gottardo è il più importante collegamento in territorio Svizzero tra il nord e il sud delle Alpi.
Gurtnellen, dove si è verificata la caduta di massi sulla carreggiata dell’autostrada A2, è un passaggio obbligato per chi è diretto verso la galleria o il passo del San Gottardo.
La chiusura della A2 comporta notevoli disagi al traffico. Alternative al Gottardo sono offerte dalla A13 del San Bernardino (dove ci sono diversi cantieri), dal tunnel del Monte Bianco e dai passi del Lucomagno, del Giulia e del Maloja, del Sempione, del Gran San Bernardo.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.