Un Pilatus PC-24 quasi pronto per essere verniciato.
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Un operaio lavora al rivestimento esterno.
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I cavi sono posizionati sui tavoli prima dell'installazione.
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Un meccanico lavora al rivestimento esterno della fusoliera di un Pilatus PC-24. Questo modello di velivolo ha ricevuto le certificazioni necessarie nel dicembre del 2017.
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Un operaio prepara una componente della coda dell'aereo per la verniciatura.
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Una gru trasporta le ali all'interno dell'officina.
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Ecco uno dei due motori.
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Sono 500 i posti di lavoro creati per lo sviluppo e la produzione del PC-24, indica Pilatus.
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La fabbrica dove sono prodotti i PC-24 si trova nel canton Nidvaldo.
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Un'operaia prepara i cavi per il montaggio.
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Vista posteriore del jet nell'officina.
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Montaggio delle componenti esterne di un PC-24 destinato alla Royal Flying Doctor Service, servizio che fornisce assistenza medica per via aerea nelle zone scarsamente popolate dell'Australia.
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Dopo 12 anni è pronto! Un PC-24 praticamente completo nell'officina di Stans.
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Dopo 12 anni di lavoro il nuovo business-jet della compagnia elvetica Pilatus è pronto. Ora i primi PC-24 sono pronti ad essere consegnati ai clienti. Uno sguardo all'interno dell'officina di Stans mostra come sono costruiti.
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Christian Beutler, Keystone (foto)
Il PC-24 è il primo jet con motore a reazione fabbricato dalla Pilatus AircraftCollegamento esterno. Al suo interno possono viaggiare fino a 10 persone, ma dipende da come è arredato. Ha un raggio di 3’600 chilometri e una velocità massima di 825 chilometri orari.
Pilatus ha investito più di 500 milioni di franchi nello sviluppo e nella produzione di questo velivolo a Stans, nel canton Nidvaldo. Si tratta di un grande traguardo per l’azienda: lungo 17 metri, il PC-24 è l’unico business-jet capace di atterrare e decollare anche su corte piste di sabbia o ghiaia. Ha bisogno di appena 820 metri. Un record in questo settore, indica Pilatus.
Nel 2018 saranno consegnati 23 degli 84 PC-24 ordinati. Il primo andrà alla compagnia statunitense PlaneSense, azienda che offre soluzioni per la comproprietà di aerei privati.
Tutte le foto: Christian Beutler/Keystone Testo: swissinfo.ch/SDA-ATS
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