Dopo 12 anni di lavoro il nuovo business-jet della compagnia elvetica Pilatus è pronto. Ora i primi PC-24 sono pronti ad essere consegnati ai clienti. Uno sguardo all'interno dell'officina di Stans mostra come sono costruiti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Christian Beutler, Keystone (foto)
Il PC-24 è il primo jet con motore a reazione fabbricato dalla Pilatus AircraftCollegamento esterno. Al suo interno possono viaggiare fino a 10 persone, ma dipende da come è arredato. Ha un raggio di 3’600 chilometri e una velocità massima di 825 chilometri orari.
Pilatus ha investito più di 500 milioni di franchi nello sviluppo e nella produzione di questo velivolo a Stans, nel canton Nidvaldo. Si tratta di un grande traguardo per l’azienda: lungo 17 metri, il PC-24 è l’unico business-jet capace di atterrare e decollare anche su corte piste di sabbia o ghiaia. Ha bisogno di appena 820 metri. Un record in questo settore, indica Pilatus.
Nel 2018 saranno consegnati 23 degli 84 PC-24 ordinati. Il primo andrà alla compagnia statunitense PlaneSense, azienda che offre soluzioni per la comproprietà di aerei privati.
Tutte le foto: Christian Beutler/Keystone Testo: swissinfo.ch/SDA-ATS
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come nasce il tradizionale slittino delle Alpi svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fabbricata già dalla fine del 19° secolo, la slitta Davos è diventata uno degli emblemi più originali degli sport invernali in Svizzera.
Una leggenda della fotografia svizzera tra gli operai
Questo contenuto è stato pubblicato al
Jakob Tuggener (1904-1988) si distingue nel panorama della fotografia svizzera per la forte espressività delle sue immagini. Amante dei contrasti, si descriveva come un artista «di seta e macchine», le sue grandi passioni. Fin da giovane aveva iniziato a fotografare i grandi balli mascherati a Zurigo, con donne vestite di seta e ricoperte di gioielli,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si presta forzatamente attenzione alle campane dei Giochi Olimpici. Eppure queste vengono utilizzate per indicare l’ultimo giro, ad esempio durante le competizioni di ciclismo su pista. Per Rio 2016Collegamento esterno, il fabbricante di orologi OmegaCollegamento esterno, cronometro ufficiale delle Olimpiadi, ha ordinato 21 campane. La fonderiaCollegamento esterno che le produce è una piccola impresa familiare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.