Premio Wakker per il paesaggio alle ferrovie
Le Ferrovie federali svizzere conquistano il Premio Wakker 2005 per il loro impegno nella difesa del patrimonio culturale ferroviario.
Per la prima volta dalla sua istituzione, il premio non va ad un comune, ma ad un’azienda.
Per festeggiare i suoi cento anni, la Società svizzera per la protezione del patrimonio – più conosciuto come «Heimtaschutz» – ha voluto porre un accento particolare.
Al posto di un comune, che si impegna in modo particolare per difendere il suo patrimonio culturale, la società ha scelto un’azienda: le Ferrovie federali svizzere (FFS).
Collegamenti culturali
La motivazione della giuria, chiamata ad attribuire il premio Wakker, spiega le ragioni della scelta: come poche altre aziende, le FFS si impegnano seriamente nella difesa del paesaggio.
Le stazioni storiche vengono rinnovate seguendo degli alti canoni di restauro e gli edifici nuovi corrispondono ai migliori criteri dell’architettura contemporanea. Anche le ardite costruzioni ingegneristiche del presente e del passato si distinguono per la cura della progettazione.
La responsabilità dell’azienda è evidente: le sue costruzioni sono praticamente sempre nel centro di città e villaggi. La sua storia, ormai più che centenaria, ne fa la depositaria di un patrimonio di architettura industriale senza pari in Svizzera.
Non solo le stazioni, ma anche i viadotti, i trasformatori e le intere tratte ferroviarie inserite nel paesaggio fanno parte di questo capitale. Con il premio, l’Heimatschutz svizzero conferisce dunque alla direzione dell’azienda un attestato di responsabilità presa.
Le reazioni
«Le Ferrovie federali sono onorate da questo premio, questo dimostra che il nostro impegno per conservare gli edifici trova una sua eco. I 20’000 franchi saranno investiti in questo settore», afferma a swissinfo un raggiante Jean-Louis Schrez, portavoce dell’azienda federale.
La consegna del premio avverrà il 4 giugno alla stazione centrale di Zurigo, un importante edificio neoclassico, rinnovato pochi anni fa.
swissinfo e agenzie
Il premio Wakker è dotato di 20’000 franchi
Molto più importante è il ritorno di immagine del prestigioso premio
Nel 2004 era stato assegnato alla città di Bienne
Il Premio Wakker viene conferito annualmente dal 1972.
Con questo strumento, la Società svizzera per la protezione del patrimonio gratifica i comuni che si distinguono per il loro impegno nello sviluppo urbanistico e nella difesa dell’eredità storica.
Il nome del premio si rifà al commerciante e mecenate, Henri-Louis Wakker (1875-1972), che ha messo a disposizione il capitale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.