Hostess appena diplomate, davanti al Boeing B747-257, HB-IGA "Genève", all'aeroporto di Zurigo-Kloten, 1971
ETH Zürich
Servizio pasti in un Boeing 747-257 B (Jumbo), 1978
ETH Zürich
Un falegname ripara un'ala d'aereo nell'officina di Dübendorf, anni 1930
ETH Zürich
Cuccetta letto in prima classe di un DC-6B, 1952
ETH Zürich
Due hostess con le nuove uniformi si mettono in posa davanti al motore dell'A310-221, HB-IPD "Solothurn", 1985
ETH Zürich
Catering a Kloten, 1960
ETH Zürich
Il menu per bambini della Swissair, 1990-1992
ETH Zürich
Preparativi preliminari per il volo di un DC-9, i dati sono trasmessi per telefono, 1967
ETH Zürich
Punta di un'ala danneggiata, anni 1940
ETH Zürich
Un'Alfa Romeo 6C 3000 CM di Pininfarina, tipo 4 Coupé Super Sport Speciale del 1959 è scaricata dal cargo DC6A all'aeroporto di New York, ca. 1959-1961
ETH Zürich
Uniforme che le hostess indossavano tra il 1960 e il 1970
ETH Züärich
Corso sul funzionamento del motore alla scuola di hostess, Dübendorf, ca. 1948
ETH Zürich
Cioccolatini serviti a bordo, ca. 1984
ETH Zürich
DC-2 sotto lo sguardo di due hostess, Dübendorf, anni 1940
ETH Zürich
Scala d'imbarco a Zurigo-Kloten, anni 1950
ETH Zürich
Passatempo domenicale, 1979
ETH Zürich
Sinonimo di affidabilità e di efficacia, la Swissair è stata per anni un simbolo nazionale svizzero. Immagini di quell'era gloriosa, finita nel 2001 con un dissesto finanziario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito al grounding della compagnia di bandiera rossocrociata, il suo archivio fotografico è stato affidato al Politecnico federale di Zurigo. Si tratta di un vero e proprio tesoro composto di 290mila immagini. Il libro “Swissair Souvenirs” è un omaggio al mito di questo vettore e un contributo alla storia tecnologica, economica e fotografica della Svizzera.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swiss cerca di sorvolare Swissair
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2 ottobre 2001, gli aeroplani dell’allora compagnia di bandiera Swissair non possono decollare in nessun aeroporto del mondo: mancano i soldi. Seppellita da una montagna di debiti l’aviolinea scompare poco tempo dopo, lasciando il posto alla Swiss. Quest’ultima, da quando è stata rilevata dalla tedesca Lufthansa, è riuscita a superare i periodi più difficili…
Il «grounding» di Swissair, un boccone amaro da digerire
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giorni erano caotici. Da mesi si andava disegnando quello che sarebbe poi successo. Gli attentati dell’11 settembre non avevano fatto che precipitare ulteriormente la situazione. Tuttavia nessuno avrebbe mai creduto possibile che si sarebbe caduti così in basso. I peggiori timori si avverarono però il pomeriggio del due ottobre 2001: gli apparecchi della Swissair…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.