Sotto inchiesta i prezzi ADSL di Swisscom
La Commissione della concorrenza ha aperto un'inchiesta contro Swisscom per le sue pratiche in ambito di collegamenti a banda larga ADSL.
L’azienda svizzera leader nel settore delle telecomunicazioni è accusata di abusare della propria posizione dominante sul mercato. Oggetto dell’indagine: i prezzi per i servizi di collegamento rapido a internet.
Ancora una volta, Swisscom si ritrova nel mirino della Commissione della concorrenza (Comco), che la sospetta di favorire la propria filiale Bluewin a discapito di altri concorrenti.
Swisscom mette a disposizione le proprie reti telefoniche a società che offrono prestazioni internet a pagamento, affinché queste ultime possano offrire ai loro clienti i servizi di collegamento rapido a banda larga ADSL.
I prezzi richiesti da Swisscom a tali operatori per l’offerta dei servizi ADSL sono alti se messi a confronto con i prezzi finali richiesti ai clienti della sua filiale Bluewin.
«In tal modo è possibile che il margine degli altri operatori di servizi internet non sia sufficiente», rileva la Comco in un comunicato diffuso venerdì.
Comportamento anticoncorrenziale?
La politica sui prezzi della Swisscom concernente i servizi ADSL potrebbe rappresentare un abuso di posizione dominante e violare di conseguenza la legge sui cartelli.
In particolare, nota la Comco, si potrebbe trattare del comportamento anticoncorrenziale – e quindi abusivo – denominato “Price – o Margin Squeeze”, che consiste nel contrarre i margini di prezzo.
La Comco ha già effettuato in passato un’inchiesta riguardo i servizi ADSL. Il punto chiave di tale indagine era incentrato sullo schema di ribassi troppo vantaggiosi a favore di Bluewin: Swisscom era anche allora accusata di abusare del proprio monopolio sull’ultimo miglio.
swissinfo e agenzie
L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è un servizio d’accesso a internet attraverso la linea telefonica. Permette di navigare su banda larga in modo rapido e confortevole.
Per ragioni storiche, Swisscom dispone dell’unica infrastruttura necessaria per il collegamento, il che obbliga gli altri operatori ad utilizzare i suoi servizi.
Cablecom, concorrente di Swisscom, propone ai propri clienti un’alternativa attraverso una rete via cavo TV.
4,9 miliardi il fatturato di Swisscom al termine del primo semestre 2005
15’307 i collaboratori
2,95 milioni di collegamenti analogici
919’000 collegamenti ISDN
948’000 collegamenti ADSL
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.