Dal lago di Ginevra al Lago di Costanza, dal Rodano al Reno - la calura estiva spinge ogni giorno migliaia di persone in Svizzera a cercare un po’ di refrigerio nell’acqua. Con le temperature da primato registrate negli ultimi giorni, gli affari di lidi e piscine vanno a gonfie vele. In molti, però, privilegiano piuttosto i luoghi appartati, immersi nella natura.
Su alcuni fiumi, come l’Aare, i gommoni sfilano senza sosta, procedendo quasi a zig zag tra le teste dei nuotatori. Di tanto in tanto, la gente fa sosta per un pic-nic o una grigliata. L’organizzazione è di rigore: borsa frigo, giubbotto di salvataggio e magari anche una protezione per il cagnolino.
Per coloro che non si accontentano di un po’ di frescura e relax, ci sono tante occasioni per far salire l’adrenalina. Come i tuffi dagli scogli o dai ponti, sotto lo sguardo ammirativo dei presenti. Altri approfittano di essere in costume da bagno per farsi tatuare il corpo o per regalarsi un semplice massaggio.
(Foto: Keystone, ex-press; Testo: Peter Siegenthaler, swissinfo.ch)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A pesca di rifiuti nei laghi svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Circa l’80% sono bottiglie o rifiuti simili, che la gente getta in acqua dalla riva», indica a swissinfo.ch Thomas Niederer, presidente e fondatore della SUATCollegamento esterno. «La cosa peggiore sono i milioni di mozziconi di sigarette, che inquinano l’acqua». Niederer ha fondato l’organizzazione nel 2010. In media le tre sezioni hanno 50 membri attivi; subacquei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Archivio fotografico Roberto DonettaCollegamento esterno a Corzoneso rende omaggio a questo pioniere della fotografia esponendo una trentina di immagini di Gianella, scattate nella Valle del Sole, come è soprannominata la Valle di Blenio, dal 1890 al 1932. Nato nel 1837 a Leontica, dopo la laurea in scienze matematiche e fisiche all’Università di Parma, Gianella iniziò…
La Svizzera e le sue montagne, coi trenini e le funivie
Questo contenuto è stato pubblicato al
In totale, le funicolari, le seggiovie e i trenini alpini trasportano ogni anno circa 300 milioni di passeggeri. Sorvolano i pendii fino alle stazioni di montagna, offrendo una vista da togliere il respiro, attraverso ponti, prati e altri paesaggi spettacolari. La maggior parte di questi impianti sono stati costruiti nei cantoni alpini di Vallese, Grigioni,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.