Swiss: credito in vista per 325 milioni di franchi
Swiss e un pool bancario internazionale hanno firmato un accordo di principio riguardate un credito d'esercizio garantito di 325 milioni di franchi.
Il contratto definitivo e il via libera per l’utilizzo del credito devono ancora esser approvati da parti terze.
Buone notizie per Swiss: al termine di intense trattative la compagnia ha firmato con un pool bancario internazionale un accordo di principio riguardate un credito d’esercizio garantito di 325 milioni di franchi.
Manca ancora però l’approvazione di parti terze, precisa il comunicato diffuso venerdì dalla compagnia.
Due banche inglesi e tre svizzere
Al pool bancario partecipano due banche inglesi e tre svizzere. La Halifax Bank of Scotland contribuirà con 100 e la Barclays Capital con 55 milioni.
Credit Suisse e UBS verseranno entrambe 75 milioni, la Banca cantonale zurighese 20 milioni.
L’accordo stabilisce tutte le condizioni per la concessione del credito d’esercizio garantito, si legge nella nota odierna.
Swiss intende destinare una parte della somma a coprire gli impegni già firmati. In un primo tempo la liquidità netta supplementare della compagnia aumenterà di 180 milioni.
La somma salirà poi a 290 milioni nel giugno 2005, quando Swiss avrà regolato gli impegni legati a contratti di affitto di aerei.
Grande soddisfazione per Swiss
«Siamo molto soddisfatti che i negoziati condotti con i membri del pool bancario si siano concretizzati con la firma di un accordo di principio», ha detto Christoph Franz, presidente della direzione di Swiss.
«Crediamo che l’accordo definitivo non tarderà», ha aggiunto. «Le nuove liquidità permetteranno di avviare le pratiche necessarie a rafforzare la nostra posizione concorrenziale».
swissinfo e agenzie
L’accordo stabilisce tutte le condizioni per la concessione del credito d’esercizio garantito.
Swiss destinerà una parte della somma a coprire gli impegni già firmati.
La liquidità netta supplementare della compagnia aumenterà di 180 milioni.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.