Swiss ha meglio riempito i suoi velivoli
Il coefficiente di occupazione dei voli di linea di Swiss è aumentato del 2,5% in un anno. Particolarmente importante l'aumento nelle tratte intercontinentali.
Nel 2004, i tre quarti dei posti a sedere sono stati occupati da oltre 9 milioni di viaggiatori.
Il coefficiente di occupazione dei voli di linea delle compagnia di bandiera elvetica è stato del 74,9% nel 2004. Ciò rappresenta un aumento di 2,5 punti rispetto all’anno precedente.
Secondo un comunicato diramato martedì da Swiss, le misure adottate nel 2003 nell’ambito della ristrutturazione hanno dato effetti positivi.
Voli intercontinentali ed europei
L’incremento più importante è stato registrato per i voli intercontinentali (+ 3,3%), per i quali l’81,3% dei posti disponibili erano occupati.
Nella rete europea, i sedili rimasti liberi sono stati invece più numerosi e il coefficiente di occupazione (60,8%) ha guadagnato 1,2 punti.
Le statistiche dei passeggeri nel quarto trimestre del 2004 hanno dal canto loro subito un leggero calo rispetto agli ultimi quattro mesi del 2003 (- 0,7%), fissandosi a 74,3%.
Uno dei fattori che ha inciso in modo negativo, in particolare per i voli in Europa, è stata la forte pressione esercitata dalla concorrenza, soprattutto compagnie aeree a basso costo.
Per il trasporto merci, il coefficiente di occupazione è invece salito di 2.2 punti a 86.6%.
Oltre 9 milioni di viaggiatori
In totale, sono circa 9,2 milioni i viaggiatori che hanno deciso di volare con la compagnia di bandiera elvetica.
Sebbene la cifra sia nettamente inferiore ai 10,7 milioni di passeggeri registrati nel 2003, il comunicato di Swiss fa notare che “per quanto riguarda il numero dei passeggeri, non è possibile fare un paragone con l’anno precedente”.
In seguito alla fase di ristrutturazione, il numero di tratte proposte (attualmente una settantina) non si è infatti mantenuto da un anno all’altro.
Capacita e traffico in diminuzione
La capacità (posti a sedere per chilometri effettuati) è diminuita del 18,1% per i voli intercontinentali e del 17,4% per quelli in Europa.
“Per questo il coefficiente di occupazione risulta migliorato”, precisa il comunicato.
Il traffico (passeggeri per i chilometri effettuati) è invece sceso rispettivamente del 14,7 e del 15,7%.
swissinfo e agenzie
Il coefficiente di occupazione dei voli Swiss nel 2004 è aumentato del 2,5% rispetto all’anno precedente, fissandosi al 74,9%.
I voli intercontinentali sono stati riempiti all’81,3% e quelli europei al 60,8%.
9,2 milioni di viaggiatori nel 2004.
10,7 milioni nel 2003.
In termini di occupazione dei voli intercontinentali, Swiss registra una tendenza positiva dal marzo 2004.
I posti a sedere più ricercati sono stati quelli sui velivoli in direzione dell’America latina (85,2% di occupazione in dicembre), dell’Asia (84,3%), del Nord America (84,3%), del Nord Africa (77,4%) e del Medio oriente (69,4%).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.