Swiss spiega le ali verso il futuro
Swiss investirà ben più di un miliardo di franchi per rinnovare la flotta intercontinentale. Questo rinnovamento porterà un aumento degli impieghi.
Con questi nuovi apparecchi Swiss, di proprietà della tedesca Lufthansa, rafforzerà la propria posizione sulla rete europea e sui voli a lunga distanza.
Con i nuovi investimenti, Swiss sostituirà nove Airbus A330-200 con apparecchi di capacità superiore e con una tecnologia più recente, gli A330-300.
Aerei nuovi e più “verdi”
La compagnia aerea – ha precisato in una nota la filiale di Lufthansa – riceverà infatti nei prossimi anni quattro Airbus A320 supplementari per i collegamenti europei. Due saranno consegnati già all’inizio del 2008, mentre la consegna degli altri due è attesa tra il 2011 e il 2012.
“L’insieme dell’aumento di capacità di Swiss – ha dichiarato il portavoce della compagnia Jean-Claude Donzel – permetterà la creazione di 165 nuovi posti di lavoro per il personale di volo, di cui 60 sui voli oltre Atlantico e 100 sulla rete europea”.
Gli aerei che Swiss si appresta ad acquistare consumeranno meno cherosene, e quindi risponderanno a critieri più ecologici (-13% di emissioni di CO2 secondo le stime) e nel contempo assicureranno una maggiore qualità puntando sulla gamma di lusso. Rinnovando la flotta, la compagnia aerea sarà la sola e la prima a proporre posti di prima classe su tutti i voli continentali.
Un’offerta ampliata
Tra le novità di Swiss, anche nuovi collegamenti dagli aeroporti di Ginevra Cointrin e di Zurigo Kloten. Dal prossimo 16 dicembre Cointrin inaugurerà un volo settimanale su Manchester, che cesserà il servizio alla fine dell’inverno. Con questa nuova offerta, la compagnia aerea vuole rispondere alla domanda dei britannici che scelgono le nevi svizzere per gli sport invernali. A partire dall’estate prossima da Ginevra partiranno anche aerei in direzione di Bucarest.
A Zurigo Kloten Swiss aumenterà il servizio verso Berlino (quattro voli andata-ritorno al posto dei tre attuali) e volerà quotidianamente su San Pietroburgo a partire dal mese di marzo dell’anno prossimo. Da Kloten anche voli in direzione di Firenze, tre volte al giorno.
Per essere performante e assicurare il proprio servizio Swiss deve ancora assumere un centinaio di piloti entro il 2008. E’ quanto ritiene il sindacato dei piloti Aeropers. Inoltre secondo Paul Kurrus, vice direttore di Swiss e presidente di Aerosuisse, nell’organico di Swiss mancano attualmente piloti e personale qualificato.
In progressiva crescita
“Swiss cresce progressivamente e in modo duraturo”, ha commentato il direttore operativo di Swiss Christoph Franz. Lufthansa, proprietaria della compagnia con l’emblema svizzero, incoraggia del resto Swiss nella propria strategia di sviluppo e rafforza il ruolo di Zurigo-Kloten in qualità di “hub”.
Swiss, rilevata da Lufthansa nel 2005, è tornata lo scorso anno nelle cifre neree. L’utile 2006 è stato di 263 milioni di franchi. Nei primi sei mesi di quest’anno il ricavato netto è stato di 295 milioni, il quadruplo rispetto a un anno prima.
swissinfo e agenzie
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