Swisscom si libera di Infonet
Il gruppo Swisscom vende a British Telecommunications (BT) la sua partecipazione in Infonet Services Corporation (ISC) per 200 milioni di franchi.
Cedono la propria partecipazione nella società americana anche altri gruppi, tra cui diversi stranieri.
La società americana, quotata alla borsa di New York, si rivolge alle multinazionali e propone soluzioni globali per le comunicazioni e la trasmissione di dati: lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 622 milioni di dollari.
Swisscom detiene una quota in ISC dal 1989 e ha sempre considerato che la sua partecipazione avesse «carattere puramente finanziario».
Anche le altre società titolari di parti importanti in ISC – ossia KPN, Telefonica, Telstra, TeliaSonera e KDDI – hanno deciso di cedere le rispettive partecipazioni a British Telecommunications (BT).
Più concentrazione sulle attività di base
Interpellata da swissinfo, la società elvetica di telecomunicazioni ha precisato che la vendita le permetterà di concentrarsi sulle proprie attività di base.
“Già quattro anni fa ci siamo resi conto che la trasmissione globale di dati non era un’attività che avevamo bisogno di sviluppare noi stessi”, precisa Pia Colombo, portavoce di Swisscom.
Questo cambio di strategia coincide oggi con la volontà degli altri gruppi di procedere parallelamente alla vendita della propria partecipazione, e alla disponibilità del compratore, BT.
“La transazione ci porta 170 milioni di dollari e ne vale la pena”. L’operazione sarà effettiva nel primo semestre del 2005.
Swisscom detiene ormai solo una partecipazione importante in una società estera. Si tratta di Eurospot, che in dieci stati diversi fornisce il cosiddetto accesso LAN ad internet su banda larga (senza fili).
Il ritorno di BT sul mercato americano
Con l’acquisto di queste partecipazioni in Infonet per circa un milione di dollari (1,1 milioni di franchi), BT torna di sorpresa nel mercato nordamericano, dopo la chiusura nel 2001 della joint venture con AT&T, in cui i britannici avevano perso 1,8 miliardi di dollari.
Da parte sua, Swisscom manterrà il 90 % delle azioni di Infonet Suisse SA, una sussidiaria, concentrata sulla trasmissione di dati in Svizzera e nelle regioni limitrofe, dove risiede la maggior parte dei suoi utenti. Dunque i rapporti con la clientela non subiranno modifiche.
swissinfo e agenzie
17,7 %: la partecipazione in ISC venduta da Swisscom a British Telecommunications (BT).
200 milioni di franchi: prezzo pagato a Swisscom da BT.
In tutto, comprese le altre partecipazioni, BT sborsa circa 1,1 miliardi di franchi per ISC.
Swisscom detiene ancora il 90 % delle azioni di Infonet Svizzera.
Swisscom cede la sua partecipazione nell’azienda americana Infonet Services Corporation (ISC).
La vendita è giustificata con la scarsa influenza che Swisscom poteva avere sulla strategia di ISC, che si occupa di trasmissione globale di dati.
I rapporti con i clienti di Swisscom non subiranno modifiche.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.