Syngenta vende il settore dei funghicidi per cereali nel Nordeuropa

Il gruppo agrochimico basilese ha ceduto le precedenti attività nel settore di Novartis al gruppo Makhteshim Agan Industries Ltd, per 8,5 milioni di franchi. L'accordo concerne Danimarca, Svezia e Finlandia.
La vendita è stata realizzata nell’ambito delle condizioni antitrust imposte dall’Unione Europea, in seguito alla recente fusione di Novartis Agribusiness e Zeneca Agrochemicals, che ha dato vita a Syngenta, numero uno mondiale del settore. L’accordo dovrà ancora ottenere l’approvazione da parte della commissione europea.
La cifra d’affari del settore, per i funghicidi Corbel, Tilt Top, Stereo e Tern, è ammontata, nei paesi citati, a 14 milioni di franchi nel 2000.
I funghicidi per cereali, oltre a combattere funghi dannosi, contribuiscono pure alla soluzione dei problemi legati alla resistenza dei funghi contro i prodotti protettivi per le piante.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.