Synthes-Stratec detronizza Logitech
La società di tecniche mediche Synthes-Stratec è stata designata al primo posto tra le cento migliori imprese della Svizzera.
Quest’anno la classifica stilata dal settimanale economico Bilanz fa una distinzione tra i settori farmaceutico e biotecnologico.
La società elvetico-statunitense Synthes-Stratec è attiva principalmente nell’osteosintesi e nella chirurgia della colonna vertebrale.
La sede dell’impresa si trova ad Oberdorf, nel semi-cantone di Basilea-Campagna, mentre nel Canton Ticino è in funzione un’unità di produzione a Mezzovico.
Chi sale e chi scende
Rispetto alla classifica del 2002, Synthes-Stratec è salita dal secondo al primo posto. Al posto d’onore un’altra società basilese, la Straumann, leader mondiale degli impianti dentari.
La redditività dei mezzi propri della Straumann si è attestata al 29%, un valore che supera di gran lunga il 18% del gigante farmaceutico Novartis, che si colloca in decima posizione.
Due passi indietro per Logitech: il fabbricante vodese di periferiche per computer, conosciuto in tutto il mondo, quest’anno si classifica terzo.
Quarta è la Siegfried, attiva nel settore chimico-farmaceutico. Nella graduatoria 2002 occupava solo l’84esimo posto. L’azienda, con sede a Zofingen, è riuscita a superare i problemi rilevati negli Stati Uniti nel 1998.
Balzo avanti per la Nestlé, passata dalla 13esima alla quinta posizione. Performance anche delle macellerie Bell, salite dalla 23esima posizione dell’anno scorso alla sesta di quest’anno.
Discrezione premiata
Il 2002 è stato caratterizzato da scandali di ogni genere e da perdite vertiginose ma alcune imprese – non necessariamente le più in vista – hanno avuto successo, osserva il mensile economico svizzero, in edicola mercoledì.
Synthes-Stratec, ad esempio, è riuscita ad aumentare il margine d’utile del 28% in due anni.
Synthes-Stratec e Straumann sono due società dal comportamento discreto, osserva Bilanz. Lo stesso vale per la Logitech: Guerrino De Luca, presidente del consiglio di amministrazione e della direzione, vola in classe economica.
La graduatoria di Bilanz – che si pubblica anche in francese sotto la testata Bilan – esamina le performance a medio e lungo termine delle aziende.
La valutazione dell’impresa tiene conto di otto criteri, fra i quali il corso dell’azione, la crescita dei margini e la redditività dei fondi propri.
swissinfo e agenzie
La società basilese di tecniche mediche Synthes-Stratec migliore impresa elvetica 2003. Lo certifica il settimanale economico Bilanz.
Al posto d’onore un’altra società basilese, la Straumann, leader mondiale degli impianti dentari.
Terzo in classifica Logitech, il fabbricante vodese di periferiche per computer conosciuto nel mondo intero.
Le prime tre imprese della classifica si distinguono per redditività, innovazione e discrezione del management.
28%, l’aumento del margine d’utile di Synthes-Stratec negli ultimi due anni
29%, la redditività dei mezzi propri della Straumann
8, i criteri di valutazione di Bilanz per valutare le imprese svizzere top 100
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.