Coniglietti pasquali di cioccolata in tutte le forme
Lo si vede ovunque: nei nidi pasquali, nelle vetrine dei negozi, nei supermercati o nascosto in giardino. È disponibile in diverse dimensioni e colori. Ma da dove viene il coniglietto di Pasqua di cioccolato? Come è prodotto?
Sulle origini del coniglio di cioccolata non si sa granché. Si dice che un tedesco l’abbia inventato negli anni ’50 e l’abbia prodotto in serie. Nel 1952 la fabbrica svizzera Lindt & Sprüngli ha prodotto per la prima volta il “coniglietto d’oro”, ossia un coniglietto di cioccolata avvolto in carta stagnola color oro. Presumibilmente perché il figlioletto del cioccolatiere si era appassionato di un coniglio in giardino. Il dolce roditore ha riscontrato un grande successo in Svizzera ed è ora amato in tutto il mondo.
Secondo l’Associazione dei produttori svizzeri di cioccolato Chocosuisse, nel 2017 nella Confederazione sono state vendute circa 4600 tonnellate di prodotti pasquali e altre 380 tonnellate sono state esportate. In media, ogni anno in Svizzera si producono circa 16 milioni di coniglietti di cioccolata. Nel periodo pasquale la Svizzera è “popolata” dal doppio di coniglietti pasquali rispetto al numero di abitanti.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pasqua in Svizzera, non solo uova e coniglietti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per un paese in cui la cioccolata è quasi un segno distintivo, è naturale che uova di cioccolato finemente decorate e coniglietti delizino occhi e palati. Tuttavia, la Svizzera offre molto di più che golosità a base di cacao per celebrare la festa cristiana. Vino, pane, uova sode: tutti questi alimenti possono essere condivisi o…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La cioccolata e la Pasqua non hanno nulla a che vedere con questa manifestazione. Alla 23esima Esposizione svizzera di conigli maschi a Sempach, nel cantone di Lucerna, circa tremila allevatori hanno esibito i loro migliori esemplari. Complessivamente erano presenti oltre 4’200 animali in carne ed ossa, di 42 razze diverse e 140 varietà: bianchi, grigi,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La produzione avviene interamente a Svitto, secondo i metodi tradizionali. Tostate all’antica, in piccole quantità, le fave di cacao sviluppano così pienamente il loro carattere e aroma. Visita guidata. (Immagini: Thomas Kern / swissinfo.ch)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcune antiche celebrazioni sono scomparse, altre sono state adattate, altre sono state riscoperte e altre ancora sono indiscutibilmente state inventate di recente. La Pasqua oggi è molto commercializzata, con gli scaffali di negozi e pasticcerie traboccanti di dolci tipici, conigli e uova di cioccolato nelle settimane che precedono il giorno stesso della festa. Paul Hugger,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il teologo svizzero Othmar Keel spiega a swissinfo perché le persone si sforzano di comprendere la storia di Pasqua. E aggiunge che le religioni più importanti hanno molto più in comune con il paganesimo di quanto non vogliano ammettere. Professore emerito di studi sul Vecchio Testamento all’Università di Friburgo, Othmar Keel ha scritto più di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.