Tre progetti ferroviari strategici
Ticino, Ginevra e Zurigo uniscono le forze per difendere tre opere di interesse pubblico.
Ecco una breve descrizione dei tre collegamenti ferroviari proposta dal Dipartimento del territorio del Canton Ticino.
La linea ferroviaria transfrontaliera in Ticino, Mendrisio-Varese (FMV), è parte integrante del sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia TILO. Grazie a questo collegamento è possibile connettere la regione di Lugano con l’aeroporto continentale di Malpensa e migliorare nettamente i collegamenti tra Ticino, Svizzera romanda e Berna, via Sempione.
La realizzazione del collegamento ferroviario Ginevra Cornavin-Eaux Vives-Annemasse (CEVA) favorirà il passaggio dalla gomma alla rotaia in un bacino di quasi un milione di abitanti saturato dal traffico automobilistico. Con la costruzione di cinque stazioni, verrà realizzato un importante sviluppo urbano nel territorio ginevrino. Questa linea collegherà tra di loro le due reti della Svizzera occidentale e dell’Alta Savoia in Francia.
Il Passante ferroviario di Zurigo (DML) con la stazione di Löwenstrasse, rappresenta il presupposto per il superamento del collo di bottiglia rappresentato da Zurigo. Il maggior nodo ferroviario svizzero è oggi a limite delle sue capacità. Un ampliamento è necessario per un ulteriore sviluppo del traffico sulla lunga percorrenza e della S-Bahn. Esso permette inoltre collegamenti più rapidi tra Svizzera orientale, centrale e romanda.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.