Utile in calo e nuovo CEO per Swiss Re
Swiss Re annuncia la partenza del presidente della direzione generale e pubblica risultati semestrali inferiori alle aspettative.
Il secondo riassicuratore a livello mondiale, basato a Zurigo, ha registrato un utile netto di 1,353 miliardi di franchi, in calo del 6% rispetto al 2004.
Il passaggio di poteri in seno a Swiss Re si iscrive nel quadro di una nuova organizzazione della compagnia, indica un comunicato diramato giovedì.
Il nuovo presidente della direzione generale, ha annunciato il gruppo riassicurativo elvetico, sarà il 51enne Jacques Aigrain.
La nuova struttura della società, rivelata nel mese di giugno, garantisce una migliore separazione tra prodotti e clienti. Essa dovrebbe così permettere di risparmiare circa 100 milioni di franchi nei prossimi due anni.
Oltre 30 anni a Swiss Re
Detentore di un doppio passaporto (svizzero e francese), Aigrain ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario, lavorando per la banca JP Morgan. È poi entrato a far parte del comitato direttivo di Swiss Re nel 2001.
Jacques Aigrain, attualmente vice-presidente, succederà a John Coomber il 1. gennaio 2006. Durante la prossima assemblea generale (aprile 2006), la compagnia proporrà di eleggere il direttore uscente nel suo consiglio di amministrazione.
Coomber ha trascorso ben 33 anni presso Swiss Re, di cui 3 in qualità di direttore generale.
Utile in calo
Per quel che concerne i dati del primo semestre, Swiss Re ha registrato un utile netto di 1,353 miliardi di franchi, in calo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2004. Il volume dei premi incassati si è invece attestato a 13,2 miliardi di franchi (-7%).
Le cifre della società rimangono così al di sotto delle aspettative degli analisti, che prevedevano un utile di 1,463 miliardi di franchi.
A condizione che l’evoluzione degli affari non subisca scossoni da qui alla fine del 2005 – ha affermato John Coomber – il consiglio di amministrazione chiederà di portare il dividendo a 2,50 franchi per azione.
La società con sede a Zurigo ha inoltre indicato di essere sulla buona strada per giungere ad un aumento del 10% del risultato per azione, uno degli obiettivi di crescita per il 2005.
Intanto, all’apertura della Borsa svizzera questa mattina il titolo Swiss Re ha guadagnato l’1,6%.
swissinfo e agenzie
Nel primo semestre del 2005, Swiss Re ha realizzato un utile netto di 1,353 miliardi di franchi (-6% rispetto al 2004).
Premi incassati: 13,2 miliardi di franchi (-7%).
Redditività dei fondi propri: 13%.
Guadagno per azione: 4,37 franchi.
Il riassicuratore elvetico occupa attualmente 8,505 persone.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.