Fine settimana iniziato con temperature sotto lo zero
Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, stamane la Svizzera ha iniziato la sua giornata all'insegna del gelo, con poche eccezioni. Il freddo è stato più intenso sulle Alpi.
(Keystone-ATS) Le temperature più fredde di questa mattina sono state registrate a Buffalora/Ofenpass in Engadina con meno 18,6 gradi, sul Corvatsch GR (-18,1 gradi) e sullo Jungfraujoch con -16,5 gradi, indica Meteonews. Temperature a due cifre sotto lo zero sono state registrate anche a Bivio (GR, -15,3 gradi), a La Brévine (NE, -17,5 gradi) e sul Säntis nella Svizzera orientale (-11,8 gradi).
Un po’ meno freddo invece e nessun gelo ad Altenrhein (SG) e Le Bouveret (VS) sul Lemano, rispettivamente con 2,7 e 2,1 gradi. Secondo le previsioni, nel pomeriggio è previsto un leggero favonio nelle valli alpine.
Ritorno alla normalità
A Basilea stamane i bus e tram sono tornati a circolare normalmente. A Berna, i tram hanno ripreso progressivamente il loro servizio. È andata diversamente a Zurigo, dove due linee di autobus sono state nuovamente interrotte a causa del ghiaccio.
Ritorno alla normalità anche per la Posta, comunica il gigante giallo: dopo i ritardi dovuti alle forti nevicate, le attività sono riprese come di consueto. Tutti i trasporti hanno potuto essere effettuati oggi e i corrieri
Numerosi comprensori sciistici aperti
Le recenti abbondanti nevicate hanno permesso a diversi comprensori sciistici in tutta la Svizzera di aprire le loro porte ai primi sciatori. È il caso del comprensorio 4 Vallées in Vallese dove sono aperte da oggi la funivia dell’Ours a Veysonnaz, e alcuni impianti a Nendaz e Thyon mentre Verbier ha lanciato la stagione invernale già il 16 novembre.
Nella Svizzera italiana bisognerà pazientare almeno fino al prossimo fine settimana, quando è prevista l’apertura degli impianti di Bosco Gurin.