Fiori d’arancio per Roger Federer

Il tennista svizzero Roger Federer, ex numero uno al mondo, ha sposato sabato la sua compagna di lunga data Mirka Vavrinec. La coppia attende inoltre il primo figlio durante l'estate.
«Cari tifosi, Mirka e io siamo convolati a giuste nozze sabato a Basilea, circondati da un piccolo gruppo di amici intimi e dai nostri parenti. È stato un momento di gioia incredibile, in una bella giornata di primavera».
Con queste parole, il campione rossocrociato ha annunciato la bella notizia attraverso il suo sito internet. Il messaggio si conclude con gli auguri di Buona Pasqua firmati dal signor e dalla signora Federer.
Australia galeotta
Il 27enne Roger Federer e la 31enne Miroslava (Mirka) Vavrinec – svizzera di origine slovacche – condividono la passione per la racchetta: la sposa del numero due al mondo è infatti un’ex tennista, ritiratasi dalle competizioni nel 2002 a causa di un infortunio al piede. Durante la sua carriera, Mirka non è tuttavia mai andata oltre il 76 posto a livello mondiale, vincendo complessivamente 260’832 dollari.
I due sportivi si sono conosciuti nel 2000 alle Olimpiadi di Sydney. In quell’occasione, la Federazione svizzera di tennis inviò Vavrinec alla competizione, in sostituzione di Martina Hingis.
Secondo le cronache, l’amore tra i due – che prima di allora si conoscevano soltanto di nome – sbocciò proprio in Australia: dapprima al villaggio olimpico, e quattro mesi più tardi a Perth, dove Roger e Mirka erano stati invitati a partecipare alla Hopman Cup, un torneo misto per nazioni. Dal 2003 la coppia vive insieme, in Svizzera e a Dubai.
Presenza discreta
La coppia non ama la mondanità, ed ha sempre limitato le proprie apparizioni pubbliche, offrendo infatti ben pochi spunti agli amanti del pettegolezzo. Mirka si occupa dell’immagine del marito e coordina le attività – anche quelle di beneficenza – della Federer Enterprise.
Dal canto suo, Roger ha pubblicamente definito Mirka la persona più importante della sua vita accanto ai genitori. Una presenza che lo ha sempre accompagnato nei momenti di felicità ma anche in quelli difficili, a immagine delle sconfitte e dei problemi fisici patiti negli ultimi mesi.
A metà marzo, Federer aveva annunciato che la sua compagna è in dolce attesa: «Mirka è incinta e siamo felici di creare insieme una famiglia». Il basilese aveva aggiunto che si tratta della realizzazione di un sogno.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.