Fitness causa di infortunio per 4300 persone all’anno, Upi
(Keystone-ATS) Il fitness è certamente un ottimo rimedio per rimettersi in forma dopo i lauti pasti natalizi ma attenzione: in Svizzera, ogni anno s’infortunano praticando questa attività sportiva circa 4300 persone.
I motivi sono di diversa natura: sopravvalutazione delle proprie capacità, utilizzo errato degli attrezzi, sovraccarico o anche un riscaldamento insufficiente, indica in una nota diramata oggi l’Ufficio prevenzione infortuni. L’Upi ha pubblicato su Youtube un filmato in cui, insieme al calciatore professionista Dennis Hediger, capitano dell’FC Thun e personal trainer, dà consigli per un allenamento senza incidenti.
Per il calciatore non vi sono dubbi: “Un riscaldamento mirato prima dell’allenamento è fondamentale e consente di entrare nello stato d’animo giusto per lo svolgimento degli esercizi, i quali devono essere eseguiti correttamente e con la massima concentrazione. Visto che ognuno si allena per sé, non deve fare impressione sugli altri. Inoltre, è importante inserire delle pause tra i singoli esercizi e allenamenti, così da permettere al corpo di riposarsi. Infatti, i muscoli crescono solo quando sono a riposo e non nella fase in cui vengono sollecitati”.
L’Upi consiglia di farsi istruire da uno specialista prima di iniziare l’allenamento e, a chi ha superato i 35 anni e non fa sport da diverso tempo, di sottoporsi a un check-up medico.