The Swiss voice in the world since 1935

Franco svizzero a massimi su dollaro ed euro

Keystone-SDA

Il franco svizzero si conferma un bene rifugio nel contesto della politica economica e tariffaria imprevedibile del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sta spingendo gli investitori ad abbandonare il dollaro per passare alla valuta nazionale elvetica.

(Keystone-ATS) Stamani il dollaro era scambiato a 0,8203 franchi, oltre tre centesimi in meno rispetto a 24 ore prima. La scorsa notte il tasso di cambio è addirittura sceso a 0,8141, un minimo storico. Nello stesso periodo, il franco ha guadagnato circa un centesimo nei confronti dell’euro, arrivando a 0,9273.

Il cambio euro-dollaro si situa a 1,1302 dopo l’1,1216 di ieri sera e l’1,0991 di ieri mattina. La scorsa notte la moneta unica europea è addirittura salita a 1,1383 dollari, il livello più alto da oltre due anni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il motivo della forza del franco è che gli investitori abbandonano il dollaro perché confrontati all’incertezza dovuta all’imprevedibilità di Trump, come ha spiegato all’agenzia di stampa economico finanziaria Awp un trader. Questa incertezza è pure alla base del significativo aumento del rendimento dei titoli di stato decennali statunitensi. E questa tendenza potrebbe continuare, dato che la guerra commerciale è destinata a proseguire, secondo vari operatori finanziari sentiti da Awp. “Le scelte di Trump hanno fatto a pezzi molta fiducia”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR