Freddy Nock batte record numero 4
(Keystone-ATS) Il funambolo svizzero Freddy Nock ha battuto oggi il suo quarto primato del mondo in quattro giorni, proseguendo senza intoppi nel suo progetto “7 record in 7 giorni”. L’artista 46enne ha percorso su un cavo di funivia i 1672 metri che separano la cima del Corvatsch, in Engadina, dalla stazione intermedia dell’impianto di risalita.
Nock ha camminato sul cavo di 56 millimetri di diametro per un’ora e 48 minuti, non assicurato e con l’aiuto del solo bilanciere, lungo una discesa fra i 38 e i 57 gradi, per un dislivello di 569 metri. Come se non bastasse, ha percorso gli ultimi 80 metri a marcia indietro.
La sfida continuerà domani a Thörishaus (BE), nei pressi di Berna. Nock vuole realizzare il record della più lunga traversata su cavo in bicicletta (150 metri a un’altezza di 50).
Venerdì conta di battere quello del percorso su cavo alla quota più alta, allo Jungfraujoch (BE). L’impresa, volta ad attirare l’attenzione sul progetto dell’Unesco “Istruzione per i bambini bisognosi”, deve concludersi sabato con una traversata del lago di Thun.
Sabato Freddy Nock, senza alcuna protezione e senza bilanciere, ha camminato su una delle funi dell’impianto di risalita che da Garmisch-Partenkirchen porta alla Zugspitze, la montagna più alta della Germania (2962 metri).
Lunedì, sulla funivia Feuerkogel di Ebensee, lunga 2917 metri, presso Salisburgo (Austria), è riuscito a percorrere il più lungo tratto in salita a pendenza costante, fra il 41,2 e il 52,5 per cento.
Ieri, sul cavo della funivia della Diavolezza (GR), nella regione del Bernina, il funambolo svizzero è riuscito a percorrere il tratto più lungo (3574 metri) e alto (2989 metri sul livello del mare). Ha superato la distanza che separa la partenza dall’arrivo in due ore e venti minuti.