The Swiss voice in the world since 1935

Funerali dell’ex consigliere federale Leon Schlumpf a Coira

(Keystone-ATS) Centinaia di persone hanno partecipato oggi a Coira i funerali dell’ex consigliere federale Leon Schlumpf, padre della presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf. I media, per volere della famiglia, non hanno avuto accesso alla chiesa San Martino.

Il Consiglio federale era rappresentato da Ueli Maurer, Didier Burkhalter e dalla cancelliera Corina Casanova. Alle esequie hanno assistito anche gli ex ministri Pascal Couchepin, Adolf Ogi e Samuel Schmid. Erano presenti pure il presidente del Consiglio Nazionale Hansjörg Walter, la vicepresidente Maya Graf e una delegazione del governo grigionese. Molti anche i rappresentanti dell’UDC e del Partito borghese democratico (PBD), fra cui il presidente del PBD Martin Landolt e Adrian Amstutz, presidente del gruppo parlamentare UDC. Per il governo ticinese era presente il consigliere di Stato Marco Borradori (Lega).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Hansjörg Walter e Ueli Maurer hanno reso omaggio a Schlumpf descrivendolo come un politico visionario che ha tracciato la via nei settori della politica dei trasporti, dell’energia e dell’ambiente. Umanità, senso di responsabilità, fedeltà e fiducia erano i principali tratti del carattere dell’ex consigliere federale morto lo scorso sabato, ha detto durante la cerimonia il pastore Hans Senn. La nipote Giannina, figlia di Eveline Widmer-Schlumpf, lo ha descritto come un appassionato di musica folkloristica e un nonno attivo che suonava regolarmente con i nipoti. E l’altro nipote, Ursin, ha eseguito assieme ad amici una canzone d’addio per il nonno con la tromba e il piano.

Leon Schlumpf è morto sabato all’ospedale di Coira all’età di 87 anni. Era stato eletto in Consiglio federale nel 1979 e fra il 1980 e il 1987 ha diretto il Dipartimento dei trasporti e dell’energia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR