The Swiss voice in the world since 1935

Funerali papa Francesco, Keller-Sutter ci sarà

Keystone-SDA

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà alle esequie di papa Francesco, in programma per sabato mattina. Lo ha annunciato la stessa consigliera federale su X.

(Keystone-ATS) “Ho previsto di recarmi a Roma per rappresentare la Svizzera ai funerali di papa Francesco”, si legge nel telegrafico post pubblicato sull’account della sangallese. La funzione, ha fatto sapere oggi il Vaticano, si svolgerà a partire dalle 10.00 sul sagrato della basilica di San Pietro.

Il pontefice, deceduto ieri mattina poco dopo le 07.30 all’età di 88 anni, sarà poi sepolto nella basilica di Santa Maria Maggiore, uno dei suoi luoghi preferiti della capitale italiana.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Keller-Sutter aveva già omaggiato ieri Jorge Mario Bergoglio, affidandosi sempre a X, pochi minuti dopo la notizia della sua morte. “È stato un grande leader spirituale, un instancabile promotore della pace e il suo grande senso di umanità ha toccato non solo i cattolici”, ha scritto la presidente della Confederazione, aggiungendo che “la sua eredità rimarrà”. Il messaggio era corredato da una foto ritraente il papa argentino sorridente.

Papa Francesco ha introdotto l’anno scorso nuove regole che prevedono estremi saluti più sobri per i pontefici. Secondo il rituale rivisto, i funerali devono essere quelli di un “discepolo di Cristo” e non di un “potente di questo mondo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR