Prospettive svizzere in 10 lingue

G7: Baerbock, non permettiamo che Russia porti mondo alla fame

La ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock (al centro) è intervenuta oggi agli incontri sulla sicurezza alimentare in corso a Berlino. KEYSTONE/dpa/Bernd von Jutrczenka sda-ats

(Keystone-ATS) “Non permettiamo che Russia porti il mondo alla fame”. Lo ha detto la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, in una conferenza stampa a Berlino con il Segretario di stato Usa Antony Blinken, in occasione degli incontri di oggi sulla sicurezza alimentare.

“Il nostro messaggio come G7 è chiaro: non permettiamo che la guerra di aggressione russa porti il mondo alla fame. Ci muoviamo insieme, come più forti Paesi industrializzati del mondo agiamo con una responsabilità particolare, anche se non siamo noi ad aver creato questa crisi alimentare.”, ha detto la ministra tedesca degli Esteri.

Baerbock ha sottolineato che “faremo tutto il possibile perché i cereali possano uscire dall’Ucraina con percorsi diversi. Proviamo insieme ad aprire la via marittima, ma parallelamente lavoriamo intensamente a collegamenti su binario, anche se è tecnicamente molto difficile”.

La ministra ha aggiunto che, su iniziativa americana, si vogliono costruire in Ucraina nuovi silos per lo stoccaggio alimentare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR