Prospettive svizzere in 10 lingue

Gabriele Gendotti ha sciolto la riserva per la successione di Buffi

L'avvocato di Faido lascerà il suo seggio in Consiglio nazionale ottenuto alle elezioni dell'anno scorso Keystone

Il consigliere nazionale liberale radicale Gabriele Gendotti, 46 anni, di Faido, succederà nel Consiglio di Stato ticinese a Giuseppe Buffi, deceduto la settimana scorsa.

Gendotti, che aveva chiesto una settimana di tempo per riflettere, entrerà in carica il prossimo 22 agosto e lascerà il suo mandato di Consigliere nazionale a Berna. L’avvocato leventinese era stato eletto a Berna alle ultime elezioni dello scorso ottobre. Dal 1987 al 1999 Gendotti è stato granconsigliere.

Sposato, padre di due figli, Gendotti è entrato in politica all’età di 20 anni nella gioventù liberale radicale ticinese.

Il primo subentrante in Consiglio nazionale è l’ex deputato Adriano Cavadini, che però ha detto di non essere più interessato al mandato. Il posto lasciato libero da Gendotti a Berna dovrebbe così essere occupato dall’ex municipale di Mendrisio Renzo Bordogna, 61 anni.

Ricordiamo che Giuseppe Buffi, 62 anni, presidente del governo ticinese e del Festival del film di Locarno, è morto lo scorso 21 luglio, vittima di un infarto nella regione di Venezia mentre era al volante della sua auto.
Buffi era membro del Consiglio di Stato ticinese dal 1986.

Mariano Masserini

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR