The Swiss voice in the world since 1935

GE: tartaruga a due teste compie 20 anni

La rara tartaruga spegnerà venti candeline domenica. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Janus, la celebre tartaruga greca a due teste del Museo di storia naturale di Ginevra, compirà 20 anni domenica.

Per il rettile bicefalo si tratta di uno straordinario record di longevità: solitamente gli esemplari con questa caratteristica tenuti in cattività muoiono dopo pochi anni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per Janus, nata il 3 settembre 1997, sarebbe stato impossibile sopravvivere in natura, sottolinea in una nota odierna il museo, che ospita l’animale da sempre.

Secondo chi se ne prende cura, le due teste hanno personalità differenti: più dominante quella di destra, più flemmatica l’altra. A volte è addirittura possibile vedere le estremità lottare fra loro per una foglia d’insalata.

La piccola testuggine, che si gode ogni giorno un bagno e una seduta di raggi UV per rinforzare il proprio carapace, è già stata visitata nel suo terrario da oltre cinque milioni di visitatori, diventando l’attrazione principale della struttura.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR