Germania: compra cd con nomi 3000 sospetti evasori Hsbc Lussemburgo
(Keystone-ATS) Le autorità tedesche del Nordreno-Vestfalia incaricate della lotta all’evasione fiscale hanno acquistato da un insider rimasto anonimo, per 3 milioni di euro, un cd che contiene i nomi di tremila potenziali evasori clienti della filiale lussemburghese della britannica Hsbc.
L’acquisto, reso noto dal Financial Times Deutschland e confermato dal ministro delle Finanze del Nordreno-Vestfalia Norbert Walter-Borjans, è stato concordato con le autorità federali. “I dati sono straordinariamente numerosi e il materiale di prima classe”, hanno detto fonti interne alle autorità locali al quotidiano economico.
Già da novembre è prevista una prima importante ondata di perquisizioni in tutto il Paese per accertare i reati eventualmente commessi dai clienti tedeschi della Hsbc. Per un’autodenuncia, con i conseguenti sconti di pena, è ormai troppo tardi, hanno precisato i responsabili.
Ci sarà da attendere prima di poter verificare se i dati contenuti nel cd porteranno introiti maggiori del costo sostenuto per acquistarlo, come è del resto già successo in tutti i casi precedenti. L’acquisto di cd contenenti dati rubati da parte dello Stato ha suscitato in passato accese discussioni in Germania. È stata una sentenza della Corte costituzionale a stabilire una volta per tutte, lo scorso novembre, che le autorità possono acquistare e utilizzare dati per le loro indagini anche se di provenienza illegale.