Ginevra Aeroporto: treni si urtano
(Keystone-ATS) Traffico ferroviario perturbato stamane alla stazione di Ginevra Aeroporto dopo che, poco prima delle 5, il primo treno regionale del mattino proveniente da Losanna ha urtato durante una manovra di aggancio due composizioni vuote ferme al binario 2. Non ci sono feriti. Un treno su sei è stato soppresso tra Ginevra e l’aeroporto.
Si è trattato di uno “choc leggero” a bassa velocità e non di uno scontro, precisano le FFS in una nota. Le carrozze urtatesi hanno subito danni di poca entità.
Le cause dell’incidente sono ancora da accertare. La perturbazione non ha avuto conseguenze sul traffico dei treni speciali per il Salone dell’auto, indicano ancora le Ferrovie federali.
Le FFS hanno registrato quella che hanno definito una “inconsueta serie” di incidenti – ben dieci – dall’inizio dell’anno. Il più grave è stato quello che ha coinvolto il 10 gennaio due treni passeggeri a Neuhausen (SH): 26 persone sono rimaste ferite e i danni sono stati valutati ad almeno 1,5 milioni di franchi.
Lunedì scorso l’impresa ha tenuto a rassicurare il pubblico, sostenendo che questi episodi negativi non hanno nessuna causa comune e ricordando che il programma di sicurezza è oggetto di investimenti continui. Critico invece il Sindacato del personale dei trasporti (Sev), che sottolinea la crescente pressione esercitata sui dipendenti.