Covid-19: Cosa si sa sull’OMS?
Il suo compito è di promuovere l'assistenza sanitaria universale, stabilire norme e coordinare la risposta mondiale alle emergenze sanitarie. Quando il nuovo coronavirus è apparso alla fine del 2019, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è balzata agli onori della cronaca ed è stata usata - da alcuni - come capro espiatorio per il fallimento nel contenimento della pandemia.
Realizzatore cinematografico italiano, cresciuto in Africa, ora chiama "casa" la Svizzera. Carlo ha studiato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia italiano e ha lavorato come montatore di documentari e regista/produttore a Berlino e a Vienna. Lavora con strumenti multimediali per creare avvincenti narrative.
-
EnglishenCovid-19: WHO really calls the shots? originaleDi più Covid-19: WHO really calls the shots?
-
DeutschdeCovid-19: Hat die WHO wirklich das Sagen?Di più Covid-19: Hat die WHO wirklich das Sagen?
-
EspañolesCOVID-19: ¿es la OMS quien lleva la voz cantante?Di più COVID-19: ¿es la OMS quien lleva la voz cantante?
-
العربيةarمنظمة الصحة العالمية وجائحة كوفيد – 19: من يملك القرار حقّا؟Di più منظمة الصحة العالمية وجائحة كوفيد – 19: من يملك القرار حقّا؟
L’agenzia con sede a Ginevra sarà di nuovo al centro dell’attenzione dei media a fine maggio, quando il suo organo decisionale, l’Assemblea Mondiale della Sanità, si riunirà. In cima all’agenda ci saranno proposte per migliorare la preparazione alle emergenze e garantire un accesso equo ai vaccini.
Ma quanto sappiamo veramente dell’OMS? Chi la dirige e come viene pagato il suo lavoro? Che cosa ha realizzato da quando è stata fondata nel 1948, e che cosa è stata capace – o incapace – di fare in risposta alla pandemia della Covid-19?
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.