The Swiss voice in the world since 1935

Governo vuole più giudici al Tribunale amministrativo federale

Servono più giudici al TAF di San Gallo. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) I posti di giudice presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) vanno temporaneamente aumentati da 65 a 69 per ridurre il numero dei ricorsi in materia d’asilo attualmente pendenti e velocizzare le procedure.

Il Consiglio federale accoglie una proposta in tal senso della Commissione degli affari giuridici degli Stati.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La nuova legge sull’asilo, accettata dal popolo nella votazione del 5 giugno 2016 e che entrerà presumibilmente in vigore il primo gennaio 2019, prevede il riassetto del settore dell’asilo e in particolare la velocizzazione delle procedure. Pertanto il TAF dovrà essere in grado di trattare rapidamente i ricorsi sulle decisioni d’asilo, si legge in un comunicato odierno.

Secondo la commissione degli Stati uno dei presupposti per la riorganizzazione del settore è la riduzione del numero di procedure di ricorso prendenti. Per questo è necessaria l’assunzione di personale supplementare.

I quattro posti aggiuntivi sono previsti per un periodo limitato di al massimo due o tre anni. Dopo il 31 agosto 2019 i giudici che lasceranno l’incarico non saranno più rimpiazzati, fino a tornare agli attuali 65 posti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR