The Swiss voice in the world since 1935

GR: maltempo Mesolcina lascia il segno su Assicurazione fabbricati

L'alluvione della scorsa estate in Mesolcina e in altre parti del cantone ha lasciato il segno sull'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG): la somma dei danni ha toccato i 28,7 milioni di franchi, un dato mai raggiunto dal 2005. L'andamento dei mercati è stato però positivo, tanto che sul patrimonio investito è stato registrato un utile di 58,7 milioni di franchi (rendimento del 7,95%).

(Keystone-ATS) Questo risultato consente di coprire la perdita operativa di 14,8 milioni di franchi, rileva la GVG in una nota odierna, aggiungendo che l’utile totale consolidato ammonta a 30,6 milioni.

Gli accantonamenti mirati a coprire i rischi attuariali e quelli di fluttuazione negli investimenti di capitale sono coperti al 100%, prosegue la GVG, aggiungendo che è finanziariamente stabile e in grado di fronteggiare anche eventi con danni di grande entità.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’assicurazione conclude la sua nota sottolineando di avere i premi assicurativi più bassi della Svizzera e di essere riuscita a risparmiare in modo significativo sui costi e ad aumentare la resilienza operativa grazie alla nuova organizzazione per l’amministrazione del patrimonio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR