The Swiss voice in the world since 1935

GR: app per pagare le multe online scansionando il codice QR

Anche nei Grigioni viene introdotto il pagamento delle multe in forma elettronica con codice QR. Plizia cantonale Grigioni sda-ats

(Keystone-ATS) Anche nei Grigioni viene introdotto il pagamento delle multe in forma elettronica con codice QR. La Polizia municipale di Coira lo fa da subito su tutto il territorio comunale e dalla metà di settembre anche la cantonale introdurrà a scaglioni la app.

Dal primo di ottobre i Comuni interessati potranno aderire al progetto, che diminuisce gli oneri amministrativi a tutto vantaggio della polizia e dell’utente, precisa un comunicato odierno della polizia cantonale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Scansionando il codice, la persona che ha ricevuto la multa si connette direttamente con il portale della polizia. Le informazioni possono essere richiamate in romancio, italiano, inglese, francese e tedesco. Nel caso in cui il conducente non sia il detentore del veicolo, è possibile registrare i dati della persona responsabile.

Coloro che hanno scaricato sul proprio cellulare un mezzo di pagamento digitale possono pagare la multa direttamente tramite l’applicazione. Inoltre è sempre possibile richiedere una polizza di versamento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR