Cinque cose da sapere sul proprio conto in banca prima di lasciare la Svizzera per andare a vivere all’estero
Per la gestione dei conti spesso le svizzere e gli svizzeri all’estero pagano tasse bancarie nettamente superiori rispetto alle connazionali e ai connazionali in patria. Ecco una panoramica dei costi.
Di punto in bianco i franchi da pagare ogni anno sono 300 anziché 60: le svizzere e gli svizzeri residenti all’estero, infatti, devono spendere molto se desiderano mantenere un conto presso una banca elvetica. Tali costi però sono praticamente inevitabili se si sceglie di andare a vivere all’estero, poiché spesso un conto svizzero è necessario anche oltreconfine (p. es. per il versamento delle pensioni del 2° pilastro).
Potete trovare altri articoli utili sull’espatrio e sulla vita all’estero nella nostra guida all’emigrazione.
1. Posso mantenere il mio conto svizzero se vado a vivere all’estero?
Alle persone residenti all’estero – in particolare negli USA – alcune banche svizzere non permettono più, oppure solo a partire da una determinata disponibilità finanziaria, di aprire o mantenere un conto.
Le banche che prevedono questa possibilità offrono i propri servizi a un prezzo piuttosto elevato. I costi molto alti per la gestione dei conti bancari sono una spina nel fianco per le svizzere e gli svizzeri residenti all’estero.
2. Quanto costa un conto in banca per le svizzere e gli svizzeri residenti all’estero?
«Trovo allucinante che
veniamo discriminati in questo modo»
«Figurarsi, noi che
Questo il tenore dei commenti di alcune lettrici e alcuni lettori di un articolo riguardante le tasse bancarie pubblicato da SWI swissinfo.ch.
viviamo all’estero siamo svizzere e svizzeri di serie B»
Le svizzere e gli
svizzeri all’estero pagano tasse bancarie fino a 30 volte maggiori
rispetto alle connazionali e ai connazionali in patria. A seconda della banca,
chi vive in un Paese vicino alla Svizzera paga meno di chi risiede al di fuori
del Vecchio Continente.
Nell’agosto del 2024 il quotidiano svizzero di lingua tedesca BlickCollegamento esterno ha analizzato la questione. La tabella seguente fornisce una visione d’insieme:
Ecco un elenco dove figurano le tasse da pagare per la gestione del conto presso alcune banche:
- Conto presso la Banca Migros per svizzere e svizzeri residenti all’estero
30 franchi (Paesi limitrofi) o 40 franchi (tutti gli altri Paesi) al mese - Conto presso PostFinance per svizzere e svizzeri residenti all’estero
25 franchi al mese - Conto presso la banca cantonale zurighese per svizzere e svizzeri residenti all’estero
30 franchi al mese - Conto presso la banca cantonale ginevrina per svizzere e svizzeri residenti all’estero
10 franchi al mese
3. Qual è la banca migliore per le svizzere e gli svizzeri all’estero?
Meglio un conto presso UBS, la Banca Migros oppure la banca cantonale zurighese o quella ginevrina? Sono tutte costose (a parte le banche digitali come Yuh, come riportato più avanti nell’articolo). Se si considerano solo i costi, la migliore è la banca cantonale ginevrina (BCGE) con 10 franchi al mese per la gestione del conto.
4. Perché le svizzere e gli svizzeri residenti all’estero devono pagare così tanto per avere un conto in banca in patria?
Per le banche le tasse alte sono riconducibili alle prescrizioni specifiche di ogni Paese, a elevate spese amministrative e a maggiori rischi. Molte interessate e molti interessati dubitano tuttavia che i costi siano proporzionali alle spese effettive che le banche si trovano a dover affrontare.
Il seguente articolo contiene maggiori informazioni:
Altri sviluppi
Cinque cose da sapere sul proprio conto in banca prima di lasciare la Svizzera per andare a vivere all’estero
5. E le banche digitali?
Le banche digitali e le neo-banche offrono alle svizzere e agli svizzeri residenti all’estero un’alternativa alla concorrenza tradizionale.
I seguenti articoli contengono maggiori informazioni:
Altri sviluppi
Le neo-banche sono la soluzione per la diaspora elvetica?
Altri sviluppi
Una soluzione bancaria digitale salva in parte la Quinta Svizzera
6. Che cosa posso fare?
Prima di ricevere lettere sgradevoli che annunciano un aumento dei costi, per fare maggiore chiarezza vi consigliamo di mettervi in contatto con la vostra banca ancor prima di trasferirvi all’estero. In questo modo avrete maggiori possibilità di ottenere condizioni più vantaggiose una volta che vivrete all’estero. Negoziate in maniera attiva e opponetevi a tasse eccessivamente elevate.
L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSB)Collegamento esterno cura una un dossier sulle tasse bancarie per le svizzere e gli svizzeri residenti all’esteroCollegamento esterno e offre consulenza.
Editing di Giannis Mavris.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.