Emigrare: che cosa devo fare se voglio trasferirmi all’estero?
Questo articolo, corredato di link e consigli utili, fornisce una pratica checklist per accompagnarvi passo dopo passo nel percorso che culminerà con un trasloco all’estero.
Nuovo clima, nuova cultura, nuova fase della carriera professionale? Un trasloco all’estero richiede una pianificazione minuziosa. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Potete trovare altri articoli utili sull’espatrio e sulla vita all’estero nella nostra guida all’emigrazione.
Che cosa devo fare se voglio trasferirmi all’estero?
È possibile scaricare la checklist anche in formato PDF.
Informarsi, pianificare, organizzarsi
- Pianificate con lungimiranza: in alcuni casi, soprattutto per i Paesi più lontani, ci possono volere fino a due anni per mettere insieme tutti i documenti necessari.
- Discutete con le persone a voi più vicine l’idea di emigrare.
- Informatevi sul Paese di destinazione: fate un viaggio, cercate su Internet o consultate libri e media locali. Magari conoscete o trovate persone che sono già emigrate nello stesso Paese in cui andrete a vivere voi? Il Dipartimento federale degli affari esteriCollegamento esterno ha preparato una serie di dossier sul mercato del lavoro e sul sistema formativo delle principali destinazioni.
- Informatevi presso l’ambasciata o il consolato del Paese in cui vi trasferirete circa i permessi di entrata e di soggiorno necessari per voi e la vostra famiglia. In virtù della libera circolazione delle persone risulta più semplice emigrare in Paesi UE/AELS, mentre altrove spesso diventa più complicato ottenere un permesso permanente. In fondo al presente articolo figurano informazioni sulle principali destinazioni.
- Frequentate un corso di lingua.
- Informatevi sul costo della vita nel vostro nuovo Paese di residenza e calcolate il vostro budget.
- Trovate un lavoro. Il vostro dossier di candidatura è completo? Chiarite se dobbiate far riconoscere i certificati e diplomi in vostro possesso ed eventualmente procuratevi una traduzione di tali documenti.
- Cercate un appartamento in affitto o una casa solo su piattaforme affidabili. Ecco alcuni esempi: FranciaCollegamento esterno, USACollegamento esterno, GermaniaCollegamento esterno o CanadaCollegamento esterno.
- Preparate i documenti necessari, per esempio certificato di salario e attestato di lavoro, tradotti nella lingua del Paese in cui vi serviranno.
- Avete in mente di comprare un immobile sul posto? Avvaletevi della consulenza di persone esperte che conoscano a fondo le direttive legali e il mercato immobiliare locale.
- Le vostre figlie o i vostri figli sono ancora nell’età della scuola dell’obbligo? Informatevi sul sistema scolastico o sulle scuole internazionali ed effettuate le iscrizioni per tempo.
- Informatevi sulle assicurazioni sociali e sulla previdenza nel Paese in cui vi trasferirete.
Aspetti finanziari e assicurazioni
- In caso di trasferimento definitivo all’estero, nella maggior parte dei casi viene meno l’obbligo di stipulare un’assicurazione contro malattie e infortuni come sancito dalla leggeCollegamento esterno. Informatevi sul sistema sanitario locale e sulle assicurazioni malattie e prendete in considerazione la possibilità di stipulare un’assicurazione privata con copertura internazionale.
Altri sviluppi
Cassa malati svizzera all’estero: quali possibilità e per chi?
- Chiarite gli aspetti legati alla vostra previdenza di vecchiaia. Quando si emigra cessa l’obbligo di versare contributi nel 1° e 2° pilastro. Nei Paesi UE/AELS dovrete versare i contributi (salvo alcune eccezioni) nel sistema pensionistico dello Stato in questione e più avanti percepirete una pensione parziale. Al di fuori di UE/AELS è possibile stipulare un’assicurazione AVSCollegamento esterno facoltativa.
- Decidete che cosa fare dei soldi che avete depositato nella cassa pensione. L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero fornisce sostegno in vari ambitiCollegamento esterno. Qui troverete ulteriori informazioni sul pensionamento all’esteroCollegamento esterno.
- Siete in pensione? Notificate la partenza alla vostra cassa di compensazione AVS. D’ora in avanti sarà la Cassa svizzera di compensazioneCollegamento esterno, con sede a Ginevra, a occuparsi di voi.
- Senza residenza fissa in Svizzera la vostra assicurazione per la responsabilità civile non è più valida. Studiate coperture equivalenti per il Paese in cui andrete a vivere.
- Ottemperate ai vostri obblighi fiscali in Svizzera e informatevi sul funzionamento del fisco nel nuovo Paese.
Altri sviluppi
Emigrare dalla Svizzera: alcuni aspetti fondamentali riguardanti le tasse
- Chiarite con la banca se potete mantenere il vostro conto e fate attenzione a eventuali costi aggiuntivi.
- Possedete un’abitazione di proprietà in Svizzera? Riflettete se sia meglio darla in affitto, venderla oppure tenerla. Attenzione alle conseguenze dal punto di vista fiscale.
- Chiarite eventualmente con la banca se potete mantenere l’ipoteca pur vivendo all’estero.
Altri sviluppi
Cinque cose da sapere sul proprio conto in banca prima di lasciare la Svizzera per andare a vivere all’estero
Documenti importanti
- Controllate che la vostra carta d’identità o il vostro passaporto siano ancora validi per un periodo sufficiente. QuiCollegamento esterno potete ordinare il passaporto o la carta d’identità.
- Fate tradurre e autenticare documenti importanti come il certificato di nascita o di matrimonio.
- Se viaggiate da sole o da soli con una bambina o un bambino dovrete essere in possesso di deleghe e documenti emessi dallo stato civile e dei certificati di nascita tradotti e autenticati.
- Soggiacete all’obbligo di leva militare? In caso affermativo dovete presentare richiesta di congedo per l’esteroCollegamento esterno presso il comando di circondario.
- Fate tradurre ricette mediche importanti e richiedete un certificato.
- Chiarite quali vacciniCollegamento esterno sono obbligatori oppure raccomandati nel Paese in cui vi trasferirete.
- Se avete animali domestici programmate i vaccini necessari e procuratevi i documenti di cui avrete bisogno.
Trasloco
- Programmate il viaggio per la vostra famiglia e i vostri animali domestici.
- Smistate gli oggetti in vostro possesso, sbarazzatevi di ciò che non vi serve più e calcolate quanti scatoloni dovrete traslocare.
- Trovate una ditta di traslochi adeguata e comparate le varie offerte.
- Cominciate a preparare gli scatoloni.
Altri sviluppi
Trasferirsi all’estero, ecco un’utile checklist
- Fate scorta di farmaci importanti.
- Informatevi sulle disposizioni doganaliCollegamento esterno.
- Disdite per tempo tutti gli abbonamenti e i contratti (telefono cellulare, Internet, leasing, assicurazioni, membership ecc.).
Mobilità
- Chiarite se nel Paese in cui andrete a vivere la vostra patente di guida è valida. In caso negativo richiedete una patente di guida internazionale.
- Ci sono altri documenti che dovete far riconoscere? Informatevi sull’immatricolazione del vostro veicolo (automobile, motocicletta, imbarcazione ecc.) e sul cambio delle varie targhe.
Ultime cose prima della partenza
- Organizzate una festa per salutare le persone che vi stanno a cuore.
- Notificate al vostro Comune di residenza in Svizzera che vi trasferite all’estero. Quest’ultimo vi rilascerà l’atto di origine.
- Deviate la posta.
- Comunicate alla motorizzazione civileCollegamento esterno che vi trasferite all’estero.
- Tenete a portata di mano tutti i documenti per entrare nel Paese in questione (passaporto o carta d’identità, documenti per l’ingresso, conferma che la partenza è stata notificata, elenco degli oggetti traslocati ecc.).
Poco dopo essere arrivati nel Paese
- Attenetevi alle prescrizioni che disciplinano la notifica dell’arrivo nel Paese in cui avete traslocato.
- Registratevi presso la rappresentanza diplomatica svizzera competenteCollegamento esterno (modulo per adultiCollegamento esterno e modulo per minoriCollegamento esterno).
- Aprite un nuovo conto in banca.
- Comprate una scheda SIM di una compagnia telefonica locale.
- Iscrivetevi al registro elettorale per poter partecipare dall’estero alle future votazioni ed elezioni. Qui potete scaricare il modulo di richiesta per l’esercizio dei diritti politiciCollegamento esterno.
- Problemi? L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE)Collegamento esterno e la Società cooperativa SoliswissCollegamento esterno forniscono consulenza e aiuto in caso di necessità.
- Informazioni della Confederazione sul tema emigrazioneCollegamento esterno.
- Sportello online del DFAE per le svizzere e gli svizzeri all’esteroCollegamento esterno.
QuiCollegamento esterno sono riportati i requisiti specifici per emigrare in Francia. Il sito Internet del DFAECollegamento esterno contiene altre informazioni utili.
QuiCollegamento esterno sono riportati i requisiti specifici per emigrare in Germania. Il sito Internet del DFAECollegamento esterno contiene altre informazioni utili.
QuiCollegamento esterno sono riportati i requisiti specifici per emigrare negli USA. Il sito Internet del DFAECollegamento esterno contiene altre informazioni utili.
QuiCollegamento esterno sono riportati i requisiti specifici per emigrare in Canada. Il sito Internet del DFAECollegamento esterno contiene altre informazioni utili.
QuiCollegamento esterno sono riportati i requisiti specifici per emigrare in Australia. Il sito Internet del DFAECollegamento esterno contiene altre informazioni utili.
QuiCollegamento esterno sono riportati i requisiti specifici per emigrare in Spagna. Il sito Internet del DFAECollegamento esterno contiene altre informazioni utili.
YQuiCollegamento esterno sono riportati i requisiti specifici per emigrare in Inghilterra. Il sito Internet del DFAECollegamento esterno contiene altre informazioni utili.
Editing di Balz Rigendinger.
Altri sviluppi
I migliori articoli della settimana
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.