Prospettive svizzere in 10 lingue

H.Clinton giunta in visita a Pristina

(Keystone-ATS) PRISTINA – La segretaria di stato americano, Hillary Clinton, è giunta in mattinata a Pristina, la capitale del Kosovo, terza e ultima tappa del suo giro nei Balcani occidentali cominciato ieri con visite a Sarajevo (Bosnia) e Belgrado (Serbia).
Il programma prevede colloqui con il premier kosovaro, Hashim Thaci, con il capo del parlamento Jakup Krasniqi – che ha assunto temporaneamente le funzioni di capo dello stato dopo le dimissioni del presidente Fatmir Sejdiu – e con il ministro degli esteri Skender Hyseni.
In tarda mattinata la Clinton terrà un intervento al parlamento kosovaro, e successivamente si recherà a Gracanica, l’enclave serba a pochi km da Pristina.
Tema centrale dei colloqui saranno le prospettive del dialogo con Belgrado, annunciato con la risoluzione comune Serbia-Ue adottata dall’Assemblea generale dell’Onu il 9 settembre scorso.
Al termine del suo tour nei Balcani, Hillary Clinton partirà nel pomeriggio per Bruxelles dove domani è in programma una riunione ministeriale della nato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR