La galleria di base del San Gottardo, lunga 57 chilometri, è l’opera principale delle nuove trasversali ferroviarie alpine e costituisce una pietra miliare della politica dei trasporti. Con questa galleria, il trasporto di viaggiatori e di merci sarà fondamentalmente migliorato. A partire dalla fine del 2017, circoleranno ogni giorno 250 treni attraverso le Alpi, con velocità massime sui 250km/h. Per andare da Zurigo a Milano ci vorranno 2 ore e 40 minuti, contro le circa 4 ore attuali. (Servizio fotografico di Christoph Balsiger, 2005, swissinfo.ch)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, un record nella montagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Casco, tuta arancione, stivali: la discesa nelle viscere della montagna incomincia dagli spogliatoi prefabbricati del cantiere Alptransit di Faido, nell’alta valle Leventina (cantone Ticino). Sulle spalle di ogni partecipante, lo zaino contenente un apparecchio per respirare in caso d’emergenza: garantisce 50 minuti d’autonomia. Si spera ovviamente di non averne mai bisogno. Partenza: un furgone ci…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di notte mentre noi dormiamo, alla domenica mattina quando leggiamo il giornale oppure durante le vacanze mentre ci godiamo il sole sulla spiaggia. Nel cantiere del Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo, si lavora senza sosta 24 ore al giorno. Munito di macchina fotografica e microfono, Thomas Kern di swissinfo.ch ha accompagnato operai…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.