The Swiss voice in the world since 1935

Il cinese Ding è il nuovo Campione mondiale di scacchi

Una mossa del cinese Ding Liren (a destra) in una partita contro il russo Ian Nepomniachtchi ai Campionati mondiali di scacchi disputati ad Astana, in Kazakhstan. KEYSTONE/EPA/RADMIR FAHRUTDINOV sda-ats

(Keystone-ATS) E’ cinese e tifa Juventus il nuovo re degli scacchi: Ding Liren, 30 anni, originario di Wenzhou, ha vinto oggi il Campionato mondiale battendo il russo Ian Nepomniahtchi in un match che si è svolto ad Astana, in Kazakhstan.

Dopo una trafila di partite cominciata il 9 aprile, i due avversari si erano ritrovati in parità. Ding, oggi, si è imposto nell’ultimo incontro degli spareggi a tempo ridotto, diventando così il primo cinese a conquistare il titolo.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il neocampione ha subito dedicato la vittoria “alla mamma, alla famiglia e agli amici”. Poi ha affermato che vorrebbe “andare a Torino per vedere una partita della Juventus, la mia squadra preferita”. Quindi ha spiegato che “diventare Campione del mondo non è così importante” e che nel corso dell’incontro gli importava, più che altro, essere “quello che giocava meglio”.

Il norvegese Carlsen ha rinunciato

Ding, che è timido, garbato, quasi sempre sorridente con chiunque, riscuote molte simpatie nella comunità degli scacchisti. Ma quando si tratta di manovrare pezzi e pedoni diventa micidiale. Una volta, nel tentativo di descriverne lo stile, un sito specializzato lo definì “un assassino tranquillo”.

All’appuntamento di Astana si è potuto presentare perché il Campione uscente, il norvegese Magnus Carlsen, ha rinunciato a difendere il titolo che deteneva dal 2013 affermando, in sostanza, di essere scarsamente motivato a giocare con la formula attuale.

Carlsen (che resta il numero uno nella graduatoria internazionale) è stato comunque fra i primi a congratularsi, pubblicando un messaggio su Twitter dove ha lodato la sorprendente mossa di Torre che ha cambiato il corso della partita decisiva: “Un’autoinchiodatura per l’immortalità”.

Primo cinese campione mondiale

E’ la prima volta che un giocatore cinese conquista il titolo di Campione mondiale di scacchi assoluto, appartenuto a personaggi come Robert Fischer, o Garry Kasparov, diventati leggendari anche tra chi non è un assiduo frequentatore del ‘nobil giuoco’.

Per gli osservatori, però, era solo questione di tempo. E’ da almeno una quindicina d’anni che la Cina esprime grandi maestri di altissimo livello: nel 2022 la nazionale ha vinto il mondiale a squadre.

Discorso diverso per le donne. Le giocatrici cinesi dominano le scacchiere: la prossima sfida per la corona iridata femminile, in calendario a luglio, vedrà di fronte la campionessa Ju Wenjun e la sfidante Lei Tingjie, che a sua volta ha eliminato la connazionale Tan Zonghyi nella finalissima del torneo di qualificazione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR