The Swiss voice in the world since 1935

In India avvio in ritardo e scarsa forza per monsone estivo

Le nuvole che annunciano l'arrivo della stagione delle piogge a Kochi, nello stato del Kerala. (foto del 7 giugno 2023) KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) In India il monsone ha raggiunto lo stato del Kerala ieri, con sette giorni di ritardo rispetto all’inizio abituale. Secondo i meteorologi, l’avvio della stagione delle piogge è stato più debole del normale e si può prevedere un monsone piuttosto “secco”.

Roxy Mathew Koll, climatologo dell’Indian Institute of Tropical Meteorology, ha dichiarato all’Hindustan Times che l’avvio ritardato e l’irregolarità delle precipitazioni potranno avere conseguenze sull’agricoltura e potrebbero incidere negativamente sullo sviluppo delle pianticelle appena piantate.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Il governo dovrebbe predisporre un piano B per la carenza di precipitazioni”, ha aggiunto, “e avvisare gli agricoltori dei rischi connessi alle piogge discontinue”. La stagione monsonica porta “normalmente” il 70 per cento delle precipitazioni annuali all’agricoltura indiana, priva di sistemi di irrigazione in almeno la metà del subcontinente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR