The Swiss voice in the world since 1935

In Michigan cyberbullismo diventa reato penale

Il cyberbullismo diventa reato in Michigan KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) In Michigan il cyberbullismo diventa un reato penale. Il governatore Rick Snyder ha firmato una legge secondo cui l’autore verrà incriminato se la vittima di atti di bullismo verrà danneggiata in seguito a messaggi pubblicati su social media o altri forum online.

Il provvedimento – che entra in vigore tra 90 giorni – definisce il cyberbullismo come la pubblicazione di un messaggio o una dichiarazione in un forum pubblico in rete con l’intento di danneggiare, intimidire o molestare una persona per causargli disagio emotivo o altri danni alla persona. L’autore può essere condannato fino a un anno di carcere (oltre a mille dollari di multa) se le sue azioni causano l’aggressione della vittima, mentre se si scopre che l’atto di cyberbullismo ha causato la morte della vittima, la pena può arrivare fino a 20 anni di carcere.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR