The Swiss voice in the world since 1935

Indonesia, almeno 6 morti dopo il terremoto a Java

Terremoto in Indonesia (foto: archivio) KEYSTONE/AP/YUSUF WAHIL sda-ats

(Keystone-ATS) È di sei morti il primo bilancio delle vittime causate da sisma di magnitudo 6.0 che ha scosso l’isola di Giava in Indonesia. Lo annuncia la protezione civile di Jakarta. Un’altra persona risulta ferita gravemente.

Diversi villaggi sono stati evacuati, ha riferito il portavoce Raditya Jati. Al momento non risultano dispersi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il terremoto è stato registrato a una profondità di 82 km, a circa 45 km dalla località di Malang sull’isola di Giava. L’Indonesia è regolarmente soggetta a terremoti o eruzioni vulcaniche, a causa della sua posizione nel Pacifico, dove le placche tettoniche si scontrano.

Nel 2018 un terremoto di magnitudo 7.5 ha causato uno tsunami che ha colpito Palu, nell’isola di Sulawesi, provocando la morte di 4300 persone. Ma il Paese resta segnato dal terremoto del 26 dicembre 2004 di magnitudo 9.1 al largo di Sumatra: un forte tsunami provocò la morte di 220’000 persone in tutta la regione e circa 170’000 nella sola Indonesia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR