Iraq: Parlamento legalizza milizie sciite, sunniti protestano
(Keystone-ATS) Il Parlamento iracheno ha approvato oggi una legge che riconosce stato legale alle milizie sciite della Mobilitazione Popolare (Hashid Shaabi), diverse delle quali legate all’Iran, che partecipano alla guerra contro l’Isis al fianco delle forze governative.
Una decisione appoggiata dal premier sciita Haidar al Abadi ma osteggiata dallo schieramento di minoranza sunnita e che rischia di riaccendere le tensioni interconfessionali nel Paese.
La legge è stata approvata con 208 voti su 327 dopo un braccio di ferro durato mesi. Il vice presidente sunnita Osama al Nujaiji ha affermato che la decisione odierna è stata “un’altra pugnalata al principio della partnership” tra le diverse forze politico-confessionali. Ma il premier Abadi ha salutato “gli eroi della Mobilitazione popolare”, assicurando che saranno posti sotto il suo controllo.
Sono oltre centomila i miliziani della Mobilitazione popolare, parte dei quali partecipano in queste settimane all’offensiva per riconquistare Mosul, anche se il governo ha assicurato che non entreranno in questa città, a maggioranza sunnita.
In passato le milizie sciite sono state accusate di rappresaglie contro le popolazioni sunnite di aree strappate all’Isis, sospettate di complicità con gli uomini del “Califfato”.