The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Kampusch: giudice condannato per diffamazione madre

(Keystone-ATS) VIENNA – L’ex presidente della corte costituzionale austriaca, Ludwig Adamovich, è stato condannato a una multa di 10mila euro per aver affermato in pubblico che Natascha Kampusch, la ragazza tenuta in ostaggio per oltre otto anni, aveva avuto una vita migliore con il suo sequestratore che con la madre, Brigitte Sirny.
L’avvocato di Adamovich ha fatto sapere che ricorrerà in appello contro la sentenza e al processo intentato dalla madre di Natascha il magistrato ha ribadito le sue accuse. Brigitte, ha detto, non ha saputo dare amore a sua figlia quando era piccola e c’è più di una prova che “tra il sequestratore (Wolfang Priklopil) e la sua vittima si fosse stabilito un rapporto positivo e di tenerezza”.
Ai giornalisti Adamovich ha anche fatto sapere che sta valutando l’ipotesi di dimissioni dalla commissione di valutazione creata per far luce sulle “zone d’ombra” del caso Kampusch, la cui inchiesta è stata chiusa nell’autunno del 2006, in particolare per capire se Priklopil ha agito da solo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR