Kiev, “abbiamo droni che possono volare per 1’000 chilometri”
(Keystone-ATS) L’Ucraina dispone di droni che possono volare per più di 1’000 chilometri e quest’anno è riuscita ad aumentare di 10 volte la produzione di velivoli senza equipaggio a lungo raggio rispetto al 2023.
Sono le parole del ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, espresse in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Welt e ripresa dai media ucraini.
“La maggior parte dei droni che hanno attaccato le raffinerie russe possono percorrere una distanza compresa tra 700 e 1’000 chilometri, ma ora ci sono modelli che possono volare per oltre 1’000 chilometri”, ha affermato Fedorov.
Il ministro ha anticipato inoltre che i primi prototipi di droni dotati di intelligenza artificiale potrebbero essere utilizzati sul campo di battaglia entro la fine di quest’anno.
Colpiti obiettivi in Tatarstan
A conferma di quanto sostiene Fedorov, la Russia ha riferito oggi di attacchi di droni contro fabbriche in Tatarstan, a più di 1’100 chilometri dall’Ucraina, e ha affermato che alcune persone sono rimaste ferite.
“Attacchi con droni hanno avuto luogo contro le fabbriche in Tatarstan a Lelabuga e Nijnekamsk”, ha affermato su Telegram il servizio stampa del leader tartaro Rustam Minnikhanov.