Prospettive svizzere in 10 lingue

Kiev, sono in corso negoziati difficili

Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mikhaylo Podolyak (a sinistra), discute con il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, durante i colloqui a palazzo Dolmabahce a Istanbul. Keystone/EPA UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS/UKRAINIAN PRESIDENTIAL PRESS SER sda-ats

(Keystone-ATS) “Difficili negoziati per la pace nel nostro paese in corso ora a Istanbul”. Lo ha affermato Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando alla stampa in una pausa durante i colloqui in corso tra Ucraina e Russia a Istanbul.

“Garanzie sulla sicurezza senza condizioni per l’Ucraina, cessate il fuoco, decisioni efficaci su corridoi e convogli umanitari, rispetto delle parti per le regole di guerra”, ha affermato il delegato ucraino parlando degli obiettivi di Kiev durante i colloqui al palazzo Dolmabahce.

In precedenza Podolyak aveva scritto su Twitter che le delegazioni stanno discutendo “le disposizioni fondamentali del processo negoziale. Le delegazioni stanno lavorando in parallelo su tutto lo spettro delle questioni controverse”.

Una fonte russa che ha familiarità con i progressi dei negoziati ha detto oggi all’agenzia russa Interfax che nei colloqui vengono discussi anche i termini dello status neutrale dell’Ucraina. “Le parti hanno iniziato i negoziati a livello di capi delegazione. In particolare, è stata sollevata la questione dei termini del possibile status neutrale dell’Ucraina”, ha detto la fonte. Presumibilmente, l’incontro può finire con la messa su carta dei termini dello status neutrale, ha spiegato la fonte aggiungendo che “si tratta di una bozza di un certo accordo o dichiarazione. Tutto è allo stadio di discussione”.

Peraltro al discorso del presidente turco Recep Tayyip Erdogan poco prima dell’inizio dei colloqui ha assistito anche Roman Abramovich, fa sapere la giornalista del quotidiano turco “Hürriyet” Nalan Kocak condividendo una fotografia del miliardario russo seduto tra funzionari turchi durante il discorso di Erdogan.

Nelle immagini trasmesse dai media turchi, si vede Abramovich che non è seduto al tavolo principale delle delegazioni russa e ucraina, ma di lato accanto a Ibrahim Kalin, un portavoce del presidente Erdogan, e indossa cuffie per la traduzione, riporta la Bbc.

Secondo il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov, citato da Interfax, Abramovich sta prendendo parte ai negoziati russo-ucraini con l’approvazione di entrambe le parti. “Abramovich si è impegnato a garantire alcuni contatti tra la parte russa e quella ucraina. Non è un membro ufficiale della delegazione. La nostra delegazione è guidata dall’assistente presidenziale Vladimir Medinsky. Tuttavia, Abramovich è presente anche dalla nostra parte a Istanbul”, ha aggiunto Peskov.

L’attuale round di colloqui a Istanbul è il primo incontro faccia a faccia tra le delegazioni russa e ucraina dal 7 marzo. Tutte le discussioni tra loro da quel giorno sono state condotte in collegamento video.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR